Auto

Bermat GT-Pista, la nuova supercar: che potenza e il peso stupisce

Bermat, marchio di Rovereto, ha realizzato la sua prima supercar. Si chiama GT-Pista e rispecchia la tradizione racing del “made in Italy”.

Bermat GT-Pista (Foto Facebook)

La nuova supercar Bermat GT-Pista è il primo modello della neonata casa automobilistica italiana. Presentata in anteprima al Museo dell’Automobile di Torino, questa vettura sportiva dal Dna racing nasce grazie anche alla collaborazione con JAS Motorsport, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di automobili sportive.

Il marchio Bermat nasce dalle iniziali del suo fondatore, Matteo Bertezzolo, che ha ideato insieme all’azienda milanese una supercar da 400 CV e 985 kg di peso. Entro la prima metà del 2022 inizierà la commercializzazione per la versione “pistaiola”, a seguire ci saranno unità omologate per l’uso stradale, con motore endotermico o elettrico, per una produzione di 10 esemplari all’anno che avranno un costo approssimativo di 200.000 Euro. L’obiettivo è realizzare auto stradali con caratteristiche da corsa.

LEGGI ANCHE >>> Lancia Ypsilon in promozione: offerte e prezzi fino al 31 dicembre

Le caratteristiche della Bermat GT-Pista


Bermat GT-Pista è realizzata sulla piattaforma T-MM (tecnologia micro-modulare) brevettata dal costruttore friulano, che permette di realizzare modelli artigianali senza limitazioni di costo e di tempi di realizzazione. Inoltre consente al cliente di scegliere il livello di personalizzazione, con possibilità di configurare anche il passo della vettura e di installare diversi tipi di motorizzazione.

Lunga circa 4,50 metri, larga 2 metri e alta poco più di 1,20 metri, con un passo di 2,60 metri, sarà spinta da un motore 4 cilindri sovralimentato 2.0 di cilindrata di derivazione Honda Civic Typer-R. Cambio sequenziale a 6 marce, trazione posteriore, sterzo servoassistito elettricamente, freni con sistema ABS racing, dischi anteriori autoventilati sono solo alcune delle peculiarità di questo modello “made in Italy”.

Il cruscotto ha una strumentazione con schermo LCD da 12″ con grafica personalizzabile. Gli interni sono essenziali e l’alto livello di personalizzazione sarà applicabile sia all’abitacolo sia alla carrozzeria, consentendo una vasta scelta di colori e livree.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

8 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

11 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

12 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

14 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

15 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

17 ore ago