Aldo Montano si lancia in una rivelazione: “Lo ammiro come persona”. L’ex schermitore e campione di sciabola lo ha ammesso
Due argenti e due bronzi olimpici, Campione del mondo e penta campione d’Europa, Aldo Montano nella sciabola è quasi una vera e propria leggenda per l’Italia. Non solo la scherma, però, anche se di certo ha occupato una parte fondamentale della sua vita; il campione, oggi nella casa del Grande Fratello Vip, ha anche un’altra passione, legata alla velocità ed alle emozioni pure, quella per le moto.
Per sua stessa ammissione, tante le moto avute fin qui, dalle custom fino alla R1 della Yamaha, una moto decisamente sportiva e da corsa. La passione sfrenata, però, è per le Harley Davidson perché “riflettono meglio la mia personalità”; una V-Rod ed una Fat Boy in passato ma anche e soprattutto la Sportster 883, una vera e propria icona delle due ruote negli anni ’90. Molto legato a quella moto perché “è legata ai miei 18 anni“, acquistata “in un certo senso a rate, chiedendo un prestito a mia madre promettendole la restituzione della cifra poco a poco“.
LEGGI ANCHE – Aldo Montano e l’Auto da ricordare: “Ho imparato con lei”
Aldo Montano e l’ammirazione per Valentino Rossi
E la moto in questione è stata appena restaurata, “vintage e sportiva al tempo stesso” ma anche con “dettagli retrò“. Una nota officina custom molto conosciuta si è occupata del far ritornare all’antico splendore la Harley ritrovata “in un capannone smontata e fatta a pezzi“.
Montano ha raccontato di averla ritrovata dopo averla affidata per la personalizzazione ad una persona, poi sparita con la moto. La ricerca ed il ritrovamento, e la decisione poi di modificarla secondo i suoi desiderata.
Montano, peraltro, ancora oggi utilizza la moto come vettore per i suoi spostamenti quotidiani “nel traffico di Roma, evitando ricerca del parcheggio e code interminabili“. E la passione per le moto è anche della moglie Olga Plachina, tanto da essere stato costretto ad installare una sella dove potesse avere spazio anche lei.
Aldo Montano, però, è anche un appassionato di corse ed ammira Valentino Rossi “come sportivo e come persona“. E l’ex campione di scherma ha individuato anche un fattore in comune con il nove volte Campione del mondo; si tratta della “passione per quello che facciamo” che ha spinto i due all’attività agonistica ben oltre i 40 anni. E sia Montano che Valentino Rossi, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, anche dato l’addio definitivo a sciabola e MotoGP.