Ferrari Dino 308 GT4 (Getty Images)
Un ritrovamento davvero particolare: spunta una Ferrari in condizioni che rendono davvero difficile il suo riconoscimento
Di auto abbandonate è pieno il mondo e se vedere una utilitaria lasciata alle intemperie del tempo non sorprende più di tanto, desta sempre curiosità scoprire di supercar lasciate marcire senza un motivo preciso. In questo filone si inserisce un nuovo ritrovamento, documentato da un video pubblicato su Youtube.
Si tratta di una Ferrari, completamente arrugginita. Chi ne parla la descrive come “la Ferrari più arrugginita al mondo” e si fa fatica a non credergli viste le condizioni in cui è stata ritrovata. Il modello è una Ferrari Dino 308 GT4 e le immagini spiegano meglio di ogni parola le condizioni in cui versa attualmente. Del bolide del Cavallino Rampante si riconosce poco o nulla. La carrozzeria è completamente arrugginita mentre alcuni pezzi, tra i quali il motore V8 da 255 CV è stato smontato e utilizzato probabilmente su un altro modello.
LEGGI ANCHE – Mercedes, il “cimitero” di auto abbandonate: c’è un modello storico
La storia di questa Ferrari inizia nel 1979 quando è acquistata. Dopo aver percorso 70mila chilometri, la Dino 308 GT4, a oltre venti anni dal suo acquisto, è abbandonata in un fienile. Siamo nei primi anni ’90 e il modello di Maranello è lasciato a marcire alle intemperie. Il risultato è quello mostrato nel video. La vettura è resa irriconoscibile dalla ruggine ed anche un’eventuale operazione di restauro appare improbabile.
Nonostante il valore di questo modello, anche i collezionisti difficilmente sarebbero attrattati dal rimettere a nuovo la Ferrari Dino 308 GT4. Vuoi per i costi eccessivi che avrebbe il restauro completo per renderla nuovamente utilizzabile, vuoi per l’assenza del motore originale che ne abbassa in maniera sensibile il valore.
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…