Auto

Nuovo Fiat Scudo: motorizzazioni e allestimenti del veicolo commerciale

Ordinabile il nuovo Fiat Scudo, il veicolo commerciale best seller del marchio italiano. Disponibile con un’ampia gamma motori.

Fiat Scudo (media press)

Il nuovo Fiat Scudo è pronto per l’ordine, disponibile anche in versione elettrica, oltre che con motore diesel di ultima generazione. Sarà il secondo veicolo commerciale di casa Fiat, dopo l’E-Ducati, ad essere spinto in modalità “green”, ma a contrassegnare questo mezzo sarà la capacità di rivelarsi versatile ai mille usi ed esigenze della clientela.

Ad attirare l’attenzione sarà soprattutto la versione elettrica che guarda al futuro, con un’autonomia di 330 km nel ciclo combinato, perfetto per gli spostamenti in aree metropolitane e zone periferiche. Il pacchetto motore sarà costituito da due taglie di batterie da 50 e 75 kWh, con tempi di ricarica in soli 45 minuti per arrivare all’80% del potenziale. La capacità di carico resta il punto forte del nuovo Fiat Scuso, sia elettrico che diesel, e raggiunge i 6,6 metri cubi, con una capacità di traino di 1 t e un carico utile oltre 1 t.

LEGGI ANCHE >>> Auto Elettriche, un’alternativa per la ricarica: il progetto Arena del Futuro

Caratteristiche del nuovo Scudo

Fiat Scudo (media press)

Capace di garantire massimo comfort, con posizione di guida simile a quella di un’auto e insonorizzazione di alto livello, sa adattarsi a tutte le esigenze grazie anche alle dimensioni compatte: lunghezza inferiore ai 5 metri e altezza di 1,9 metri per la versione base. L’head-up display fornisce le informazioni più importanti senza distrarre il conducente e riducendo lo stress. Le quattro sospensioni a ruote indipendenti e gli ammortizzatori variabili variano lo smorzamento a seconda del peso del carico.

Il nuovo Fiat Scudo sarà disponibile in quattro configurazioni (Furgone, Furgone Crew Cab, Cabinato con cassone e Combi M1) e tre livelli di allestimento (Easy, Business e Lounge) e quattro motori diesel in aggiunta al propulsore elettrico. Quest’ultimo vanterà una potenza di 136 CV. I propulsori diesel sono i seguenti: 1,5 litri da 102 o 120 CV con cambio manuale a 6 marce, 2,0 litri da 145 CV con cambio manuale o automatico da 8 marce e 177 CV, abbinato al cambio automatico.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

2 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

5 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

6 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

8 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

9 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

11 ore ago