Auto, il Governo ha fissato la deadline che segnerà una svolta storica in Italia. I dettagli della decisione.
Il governo italiano ha deciso. Entro il 2035 non sarà più possibile acquistare un veicolo con motore a combustione interna. E’ quanto emerge a seguito della quarta riunione del Comitato interministeriale per la Transizione ecologica (CITE), dove hanno quindi stabilito di allinearsi alle direttive dell’Unione Europea in materia di mobilità. Diversi, infatti, i Paesi che avevano già preso una decisione simile in precedenza, come Spagna e Francia, a cui si aggiunge il Regno Unito. Tuttavia, prima ci sarà da raggiungere un altro obiettivo, anch’esso stabilito dalla stessa Unione, che riguarda il taglio dei gas serra del 55% entro il 2030.
LEGGI ANCHE >>> Auto più vendute in Italia a novembre, un certezza al comando: la top ten
Italia, i dettagli della decisione sullo stop alle Auto termiche
La decisione riguarderà inizialmente la commercializzazione di vetture termiche, mentre per i furgoni e i veicoli da trasporto leggero lo stop entrerà in vigore a partire dal 2040. Al loro posto subentreranno quindi Auto elettriche e quelle a idrogeno. I tempi sono stati calcolati dal governo in modo tale da permettere all’intera filiera di adeguarsi a questa grande svolta del settore, necessaria ai fini della riduzione delle emissioni di CO2 per tutelare l’ambiente.
Diverso è, invece, il caso dei costruttori di nicchia, come Lamborghini, Ferrari e altre Case automobilistiche come quelle che hanno sede nella Motorvalley romagnola. Pertanto, per loro, verranno prese di volta in volta misure specifiche che saranno poi eventualmente valutate dalla Commissione europea. Lo scopo sarà quindi quello di salvaguardare queste stesse aziende, che hanno fatto dei loro motori a combustione un vero e proprio punto di forza per affermarsi all’interno del mercato globale, riconosciute per questo eccellenze del “Made in Italy”.