Una Fiat Panda da corsa: le modifiche sono estreme, il video in pista

L’azienda specializzata M-Sport ha realizzato una Fiat Panda estrema, rendendola di fatto un’Auto da corsa pronta per la pista.

Fiat Panda 4x4 M-Sport
(M-Sport media press)

Entrata nell’immaginario collettivo come un’utilitaria pratica e versatile, la Fiat Panda è una delle Auto più apprezzate dagli automobilisti sin dalla sua nascita. Negli anni, abbiamo assistito a diverse edizioni proposte dalla Casa torinese, che non ha mai rinunciato a ripresentarla sul mercato con modelli aggiornati e sempre più moderni.

Tuttavia, recentemente, c’è anche chi ha pensato di restaurare un vecchio modello, dandogli nuova linfa vitale. Si tratta di M-Sport, l’azienda specialista del motorsport, famosa per aver sviluppato Auto da corsa vincenti nelle rispettive categorie e per aver accumulato una grande esperienza nel Mondiale Rally, essendo collaboratore ufficiale Ford nel WRC.

Dopo queste premesse, è giunto il momento di presentare la Panda 4×4 by M-Sport, realizzata su richiesta di un cliente che ne ha ordinato espressamente un’interpretazione da rally.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Panda, un modello vintage per un grande evento: il dettaglio dedicato

Fiat Panda 4×4 by M-Sport: caratteristiche e dotazioni

L’azienda inglese è intervenuta massicciamente sulla carrozzeria della Fiat, equipaggiandola con una simile, ma del tutto nuova, provvista di prese d’aria, minigonne, spoiler anteriore e posteriore e nuovi paraurti. L’assetto, poi, è estremamente ribassato, a beneficio dell’aerodinamica.

All’interno, invece, presenta ancora alcuni tratti tipici della Panda di serie, ma con l’aggiunta di tutte le dotazioni tipiche di un’Auto da rally, come sedili sportivi, volante e pedali racing e persino un roll-bar al posto del bagagliaio.

Inoltre, la stessa M-Sport ha migliorato sensibilmente le prestazioni della Panda 4×4, grazie ad una serie di modifiche nella sua parte tecnica e alla sostituzione del vecchio motore con uno nuovo firmato Ford. Si tratta di un 1.6 Ecoboost da 304 cv di potenza e 450 Nm di coppia, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti e ad una trazione integrale aggiornata. Va aggiunto, infine, che, nonostante tutte queste caratteristiche da vettura da corsa, resta un modello omologato per la strada.

Gestione cookie