Formula 1

Formula 1, scintille dalle monoposto in pista: il motivo è semplice

I Gran Premi di Formula 1 serali regalano uno spettacolo di scintille dal retro delle monoposto. Le cause di quel “gioco” di luci.

La monoposto di Nikita Mazepin (Getty Images)

Le gare serali di Formula 1 regalano scenari suggestivi non solo per le luci artificiali dei riflettori, ma anche per le scintille che schizzano dalla parte posteriore delle monoposto e rifulgono in tutto il loro splendore, quasi fossero fuochi d’artificio. Probabilmente sono in pochi a sapere perché le vetture fanno scintille, restando semplicemente assorti davanti a quello spettacolo visivo.

La genesi è facile da spiegare: le monoposto hanno una sorta di tavola nella parte inferiore che parte dal retro e termina poco prima delle ruote anteriori. La funzione è quella di ridurre il carico aerodinamico sotto la macchina ed evitare che sui rettilinei si abbassino troppo. Questa tavola non è composta di materiali di ultima tecnologia come la fibra di carbonio, bensì di un materiale legnoso definito Jabroc, derivato dal faggio e trattato con processi diversi e resine che rivestono ogni strato.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Arabia Saudita, griglia di partenza: Hamilton in pole, Leclerc super

Formula 1, le funzioni della tavola nelle monoposto

F1 GP Arabia: orari Prove Libere, Qualifiche e Gara (3-5 dicembre) (Getty)

In questa tavola legnosa sono integrate delle piastre in titanio che servono a preservarla da attriti e ad evitare che si danneggi, sporgendo da essa per non più d 3 mm. Quando la macchina oscilla verso l’asfalto i pattini colpiscono per primi il suolo e formano le scintille. Di conseguenza hanno lo scopo di generare eventuali danni, ma la tavola ha anche la funzione di evitare che le scuderie possano sfruttare l’effetto suolo come succedeva in passato.

Perché le scintille sono più frequenti sul rettilineo? Le vetture di Formula 1 vengono maggiormente spinte verso il basso dall’aerodinamica e l’altezza di marcia viene ridotta: quindi al minimo bump si generano le scintille, fenomeno più comune quando si passa sui cordoli che sono più alti della pista. Inoltre il fenomeno delle scintille è più diffuso nelle prime fasi di gara quando le vetture sono a pieno carico di benzina.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Salvare l’auto dalla grandine: il trucco economico che ti fa dormire tranquillo, addio bozzi sull’auto

La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…

16 minuti ago

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

13 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

15 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

17 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

18 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

20 ore ago