Formula 1, scintille dalle monoposto in pista: il motivo è semplice

I Gran Premi di Formula 1 serali regalano uno spettacolo di scintille dal retro delle monoposto. Le cause di quel “gioco” di luci.

Nikita Mazepin F1
La monoposto di Nikita Mazepin (Getty Images)

Le gare serali di Formula 1 regalano scenari suggestivi non solo per le luci artificiali dei riflettori, ma anche per le scintille che schizzano dalla parte posteriore delle monoposto e rifulgono in tutto il loro splendore, quasi fossero fuochi d’artificio. Probabilmente sono in pochi a sapere perché le vetture fanno scintille, restando semplicemente assorti davanti a quello spettacolo visivo.

La genesi è facile da spiegare: le monoposto hanno una sorta di tavola nella parte inferiore che parte dal retro e termina poco prima delle ruote anteriori. La funzione è quella di ridurre il carico aerodinamico sotto la macchina ed evitare che sui rettilinei si abbassino troppo. Questa tavola non è composta di materiali di ultima tecnologia come la fibra di carbonio, bensì di un materiale legnoso definito Jabroc, derivato dal faggio e trattato con processi diversi e resine che rivestono ogni strato.

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Formula 1, le funzioni della tavola nelle monoposto

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F1 GP Arabia: orari Prove Libere, Qualifiche e Gara (3-5 dicembre) (Getty)

In questa tavola legnosa sono integrate delle piastre in titanio che servono a preservarla da attriti e ad evitare che si danneggi, sporgendo da essa per non più d 3 mm. Quando la macchina oscilla verso l’asfalto i pattini colpiscono per primi il suolo e formano le scintille. Di conseguenza hanno lo scopo di generare eventuali danni, ma la tavola ha anche la funzione di evitare che le scuderie possano sfruttare l’effetto suolo come succedeva in passato.

Perché le scintille sono più frequenti sul rettilineo? Le vetture di Formula 1 vengono maggiormente spinte verso il basso dall’aerodinamica e l’altezza di marcia viene ridotta: quindi al minimo bump si generano le scintille, fenomeno più comune quando si passa sui cordoli che sono più alti della pista. Inoltre il fenomeno delle scintille è più diffuso nelle prime fasi di gara quando le vetture sono a pieno carico di benzina.

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