F1 GP Arabia. Il programma con gli orari del weekend 3-5 dicembre con prove libere, qualificazioni e Gara sul circuito di Gedda
Il Mondiale di Formula 1 entra nelle ultime curve: nel fine settimana il penultimo appuntamento del campionato 2021. Si corre per la prima volta sulla pista di Gedda, che ospiterà il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Un tracciato inedito, che supera i 6 km di lunghezza e che ha il maggior numero di curve di tutto il calendario. Ce ne saranno ben 27, di cui molte da affrontare a velocità elevate. Solo la prima, infatti, si affronta in terza marcia. Tutte le altre si percorrono a velocità superiori. Ecco perché saranno fondamentali le performance dei motori, visto che si aspettano velocità record sulla media del tempo per giro.
L’appuntamento è per venerdì 3 dicembre con le prime due sessioni di prove libere: il giorno dopo, sabato 4 dicembre, la terza sessione di prove e poi le qualifiche ufficiali. La gara è prevista domenica 5 dicembre. Si parte venerdì con le prime libere alle 14.30, mentre la seconda seduta inizierà alle 18. Appuntamento pomeridiano anche il giorno dopo, con la terza sessione che comincerà alle 15, mentre le qualifiche ufficiali per determinare la griglia di partenza inizieranno alle 18. Alle 18.30 l’orario della gara.
Leggi anche – Formula 1, Calendario Mondiale: la prossima gara di dicembre, la data
Il GP d’Arabia Saudita si correrà a Gedda, sul circuito cittadino a la Corniche, una zona turistica situata dalla parte della città antica di Jeddah, che si affaccia sulla costa occidentale del Mar Rosso. Il tracciato, che resta definito come “temporaneo”, è stato progetto dalla società Tike, in collaborazione con la Formula 1.
La curiosità è che i sopralluoghi sono stati effettuati prima “virtualmente” con Google Hearth, a causa della pandemia. Una volta individuati i potenziali layout si è proceduto con i sopralluoghi veri e propri. La pista è stata costruita seguendo criteri di velocità e spettacolo, senza trascurare lo spettacolare panorama sul mare. La media della velocità sarà altissima, con circa 252 km/h.
Venerdì 3 dicembre
Prove Libere 1: 14:30 – 15:30
Prove Libere 2: 18:00 – 19:00
Sabato 4 dicembre
Prove Libere 3: 15:00 – 16:00
Qualifiche: 18:00 – 19:00
Domenica 5 dicembre
Gran Premio: 18:30
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…