La Fiat Regata è ancora in vendita: le occasioni sul mercato per chi vuole acquistare un modello vintage degli anni ’80-’90
Una berlina tre volumi la Fiat Regata, messa in commercio nel 1983 e prodotta dalla Fiat fino al 1990. Sostituì la 131 e furono ben 900mila gli esemplari prodotti.
La vettura, dal nome legato all’ambito velistico, fu venduta sia con motore diesel che con quello benzina, nelle versioni 70, 85 e 100. Cambio naturalmente manuale, a cinque rapporti, anche se esisteva la possibilità di montare l’automatico solo sulla versione 85.
Nella versione a diesel, due le motorizzazioni; un propulsore da 1714 cm³ in grado di erogare 58 cavalli e quello da 1929 cm³ da 65 cavalli arrivato, però, successivamente. L’allestimento S, in tutte le versioni, era quello con più accessori, compreso gli alzacristalli elettrici e addirittura a controllo elettronico il gruppo comandi della climatizzazione.
L’aggiornamento della vettura arrivò nel 1986; fu introdotta la versione 100S i.e., sigla ad indicare l’iniezione elettronica del propulsore 1,6 bialbero. Modifiche anche per i motori diesel, con il turbodiesel DS da 1929 cm³ e l’introduzione del 1697 cm³ da 60 cavalli a sostituire il precedente 1714 cc.
Dell’auto, poi, furono realizzate numerose versioni nuove; dalla famigliare, di fatto la versione station wagon, alla Riviera – con possibilità di tettuccio apribile – fino alla Mare, con propulsori 1300 a benzina e 1900 Diesel aspirato.
LEGGI ANCHE >>> Una Fiat Tempra venduta a prezzo record: il motivo dovuto a un evento speciale
Fiat Regata, le versioni ancora in vendita
Nonostante non sia più in produzione dal 1990, ancora oggi tante le Regata in circolazione e, soprattutto, in vendita. Come si può constatare sul sito Autoscout24, i prezzi sono anche contenuti. Bastano appena 500 euro per acquistare un modello della versione 70 i.e. S del 1986 e 16.490 km all’attivo. Una vettura che, peraltro, ha anche l’impianto a metano come si legge nella scheda.
Ne servono, invece, 1.600 per portare a casa una Regata 70S del 1984; motore da 68 cavalli e 90mila km all’attivo. Più costosa, invece, una versione 100 i.e. S, la più potente con 101 cavalli di del 1989 con 101.953 km all’attivo (costa 3.600€). Non manca anche una versione weekend, la station wagon di fatto, del 1988 con 69 cavalli e 169mila km all’attivo.