Auto

Lancia Flaminia, l’Auto dei Presidenti della Repubblica compie 60 anni – Foto

La mitica Lancia Flaminia 335, la storica auto del presidente della Repubblica italiana, compie 60 anni. Una caratteristica la rende unica

La Lancia Flaminia presidenziale fa 60 anni: ha una caratteristica unica (press)

La Lancia Flaminia presidenziale, quella utilizzata dal presidente della Repubblica Italiana, compie 60 anni. Si tratta della versione “355”, quella speciale destinata esclusivamente come vettura ufficiale per gli spostamenti istituzionali del Capo dello Stato. Lancia festeggia i suoi 115 anni di storia, e nella cornice del Palazzo del Quirinale ha celebrato il compleanno della storica vettura, ben impressa nella memoria degli italiani.

Il marchio Lancia nasce il 27 novembre del 1906 da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, entrambi lavorati della Fiat. Il primo modello prodotto da Lancia fu la “12 hp” del 1908. Una vettura fuori dagli schemi e che guardava al futuro. Storici i modelli Lambda, Augusta e Aprilia, che hanno fatto la storia del marchio fino all’arrivo dell’Aurelia, la prima auto al mondo a montare un motore V6. La Flaminia nasce nel 1956 assieme alla Flavia, che fu la prima con motore a trazione anteriore. La Flaminia esordì nel 1957 al Salone di Ginevra ed ebbe subito un taglio di prestigio e lussuoso.

Leggi anche – Fiat, Chrysler e Citroen: museo d’Auto scovato in un luogo insospettabile

La Lancia Flaminia presidenziale fa 60 anni: ha una caratteristica unica

La versione “presidenziale” fu realizzata nel 1961 su disegno di Pininfarina, che la modificò con passo lungo inserendo una versione cabriolet. Fu chiamata “335”, che era la misura del nuovo passo in centimetri. Venne usata per la prima volta dal presidente Giovanni Gronchi per accogliere la visita della regina Elisabetta II d’Inghilterra. Di questa speciale versione della Flaminia sono stati realizzati solo quattro esemplari, tutti con nome proprio: Belfiore, Belmonte, Belvedere e Belsito.

L’ultima di queste ha la capote non removibile. Il colore è il classico blu notte istituzionale, e dispongono di una selleria in pelle Connolly nera e un interfono per comunicare con l’autista. Le sedute posteriori sono cinque. Le speciali vetture furono restaurate nel 2001, e oggi sono conservate alle Scuderie del Quirinale. Belfiore e Belvedere sono utilizzate ancora oggi, ma solo per le occasioni davvero speciali. La Belsito è invece diventata un pezzo da museo, e si può visitare in quello storico della Motorizzazione militare di Roma. La Belmonte è invece esposta dal 2001 al Museo dell’Automobile di Torino.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

2 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

3 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

5 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

6 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

8 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

9 ore ago