L’ex campione di F1 Jacques Villeneuve fa un’analisi della sfida finale tra Lewis Hamilton e Max Verstappen.
Il Mondiale di Formula 1 è allo sprint finale. Due Gran Premi da disputare, in Arabia Saudita e ad Abu Dhabi, 8 i punti di differenza tra il leader Max Verstappen e il campione in carica Lewis Hamilton. Una sfida di altri tempi che si preannuncia tesa ed emozionante, con Mercedes che negli ultimi anni ha avuto vita facile nell’assalto al titolo iridato ed ora si ritrova fortemente ostacolata dalla Red Bull.
Jacques Villeneuve, campione del mondo nella stagione 1997, è atterrato a Gedda per assistere al penultimo round stagionale che potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato 2021. Difficile fare pronostici, ma per un professionista del suo calibro è facile fare un’analisi obiettiva: “Mercedes è fortissima, ma per anni ha avuto vita facile, si vede perché a volte reagisce in maniera un po’ aggressiva proprio perché non è più abituata a lottare e a perdere“, ha detto in un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’.
LEGGI ANCHE >>> Hamilton-Verstappen, l’ex pilota non ha dubbi: “Non ha alcuna possibilità”
Ma quando tutto sembrava volgere a favore del pilota olandese, Lewis Hamilton ha saputo dare un colpo di reni e accorciare le distanze: “Impressionante, o si erano tenuti qualcosa nella manica o non lodo. Vedremo se continuerà anche nelle ultime due gare“. I presupposti tecnici sembrano a favore della scuderia Mercedes, dal momento che nel prossimo week-end monterà il motore usato a Interlagos, un autentico jolly che potrebbe rivelarsi decisivo: “Sembra imbattibile con quella power unit… di un altro pianeta“.
Il circuito di Gedda è sconosciuto, il layout è caratterizzato da curve veloci che possono favorire le Frecce d’Argento. A fare la differenza sarà però la personalità dei due pretendenti al trono, a più riprese vicini ad un contatto nel corso di questa stagione, ancor più adesso che la classifica stringe e arriva il momento clou. Hamilton dovrà spingere senza fare calcoli e difendersi dagli attacchi di Verstappen, come avvenuto in Brasile. La manovra era forse punibile, ma i commissari hanno lasciato correre.
La certezza è che assisteremo ad una sfida titanica fra due generazioni diverse: l’esperto Hamilton e l’affamato Verstappen che però in quanto ad esperienza non ha nulla da invidiare al pluricampione britannico. Sarà anche una guerra psicologica: “Importante quanto la guida“, ha concluso Villeneuve. Nel 2016 Lewis fu messo sotto pressione dal compagno di squadra Nico Rosberg e l’esito finale andò a favore del tedesco…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…