Appuntamento in Arabia Saudita per la Formula 1: alla scoperta del Jeddah Corniche Circuit, un tracciato da record
La penultima gara del mondiale di Formula 1 si disputerà in Arabia Saudita, una novità per il circus. Appuntamento al Jeddah Corniche Circuit, un tracciato decisamente particolare e che presenta alcune caratteristiche da ‘record’. Circuito cittadino che ospiterà la F1 anche il prossimo anno prima che venga sostituito da un altro tracciato in via di costruzione, sorge a circa trenta chilometri da Jeddah, storica città saudita.
Tra le particolarità che lo caratterizzano c’è l’assenza di curve a novanta gradi, una novità per i circuiti cittadini della F1. Ma questa pista ha anche qualche record: diventerà, infatti, il circuito cittadino più veloce e lungo. Si prevede, infatti, una velocità media di oltre 250 Km/h, seconda in tutto il calendario soltanto a quella di Monza, nel percorrere i 6.174 metri di lunghezza che compongono un giro a Jeddah. Anche in questo caso si tratta di un record per i circuiti cittadini, con soltanto la pista di Spa che è più lunga in assoluto.
LEGGI ANCHE >>> F1, GP Arabia Saudita: il nuovo circuito di Jeddah | Video
E restando in tema di record per il circuito di Jeddah, dove si correrà il GP dell’Arabia Saudita, non possiamo dimenticare quello relativo alle curve, ben 27. Con una caratteristica importante: soltanto in 7 di queste i piloti utilizzeranno i freni. Sempre a questo proposito, altra caratteristica non certo solita è la presenza di cinque curve consecutive (dalla 8 alla 12) in cui i piloti non avranno la necessità di toccare i freni.
Infine, sempre in tema di frenate, sono due quelle che vengono considerate altamente impegnative per il sistema frenante, mentre due vengono classificate come di media difficoltà. Un tracciato nuovo con diverse particolarità da scoprire.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…