Valentino Rossi non ha ancora deciso in quale categoria correre con le auto. Ma sul tavolo ci sono tre opzioni a valutare.
Chiuso il capitolo MotoGP a Valencia Valentino Rossi è ritornato nella sua Tavullia, prima di volare all’Eicma di Milano per l’ultimo bagno di folla. Le prossime saranno settimane ricche di impegni per il 42enne: nel prossimo week-end correrà la 100 Km dei Campioni al Ranch, dove approderanno molte stelle delle due ruote, tra cui Jorge Lorenzo. Nella prima settimana di gennaio correrà la 12 Ore del Golfo in tandem con Alessio Salucci e Luca Marini. Poi sarà il momento di diventare papà a marzo e decidere quale strada intraprendere per il futuro con le quattro ruote.
Valentino Rossi sta prendendo tempo perché la scelta non è facile. E’ un mondo nuovo per il nove volte iridato e ogni scelta va ponderata con estrema attenzione. Dalla sua parte ha già una lunga esperienza con il mondo dei rally, avendo partecipato a molte edizioni del Monza Rally Show. Inoltre ha effettuato diversi test drive in Formula 1 con il Cavallino Rampante, nel 2019 ha provato una Mercedes di F1 e ha corso con la Ferrari GT3 del team Kessel. Nel 2013 è stato anche autorizzato a guidare un veicolo Nascar.
LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, una Moto unica per celebrarlo: l’omaggio di Yamaha
Il futuro del Dottore con le auto
Ma sono tre le opzioni sul tavolo: WEC, ELMS, Fanatec GT World Challenge Europe. In una recente intervista ha ammesso di essere in trattativa con Ferrari, in tal caso è la terza alternativa quella accreditata. Nel Fanatec GT World Challenge Europe si compete con le GT3 e attualmente partecipano 13 marchi, tra cui Aston Martin, Audi, BMW, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e per l’appunto la Ferrari. Il momento clou è la 24 Ore di Spa in Belgio.
Nelle settimane passate Valentino Rossi ha anche ricevuto un’offerta dal boss del DTM Gerhard Berger, ma è la strada meno accreditata: “Preferisco guidare una GT3, ho già esperienza con queste auto“, ha detto durante l’estate. Infatti nel 2009 ha partecipato alla 6 Ore di Vallelunga con una Ferrari 430 del team Kessel Racing, chiudendo terzo nella classe GT3. L’ultima apparizione con le auto risale al gennaio 2021 sul circuito di Yas Marina, chiudendo sul podio della classifica Pro-Am e quarto posto assoluto.