La nuova Toyota WRC Ibrida, ancora senza livrea (Toyota Gazoo Team)
C’era grandissima attesa per i test in programma con il riconfermato campione del mondo rally Sebastian Ogier a bordo della Toyota Yaris, ma un incidente in prova complica le cose
Niente prove per Sebastian Ogier. L’otto volte campione del mondo rally, riconfermato leader assoluto del WRC domenica scorsa dopo l’ultima prova del campionato a Monza, è stato costretto a rinviare le attesissime prove che avrebbero dovuto vederlo protagonista con la nuova Rally1 GR Yaris Ibrida.
L’auto è andata seriamente danneggiata in un incidente avvenuto durante alcuni test su asfalto che il team campione del mondo della Toyota stava effettuando in Francia. Auto fuoristrada dopo un dosso e danni seri alle sospensioni e all’avantreno. Ogier, che era già arrivato sul posto per le prove che erano in programma quest’oggi, è tornato a casa. In quel momento alla guida della nuova ibrida c’era il vicecampione del mondo Elfyn Evans. Tutto rinviato alla prossima settimana.
L’ufficio stampa della Toyota parla di un incidente avvenuto a forte velocità e con serie conseguenze per la macchina. Ma non per Evans e il suo secondo Scott Martin che sono usciti illesi dalla vettura.
LEGGI ANCHE > Rally, dopo il titolo Ogier non cambia idea: “In WRC solo part time”
“Abbiamo sospeso i test – dice l’ufficio stampa Toyota – perché riparare l’auto richiedeva tempo e questo andava in contrasto sia con l’agenda del team che dei piloti. Recupereremo più avanti. In effetti i sistemi di sicurezza hanno funzionato perfettamente…” sottolineando che a parte le conseguenze meccaniche per la nuova Yaris WRC ibrida non ci sono stati altri danni.
Cresce la curiosità per la macchina che dovrà difendere il titolo mondiale. Evans era la prima volta che la testava su strada. Fino a oggi tutta la parte di sviluppo era stata affidata al giovanissimo Kalle Rovanpera, riconfermato anche per la prossima stagione.
Ogier testerà con ogni probabilità la prossima settimana, martedì o mercoledì. Poi l’auto sarà allestita con marchi, sponsor e sarà presentata alla stampa in vista dell’esordio nel mondiale WRC in programma a Montecarlo a gennaio.
Alcune immagini ufficiali della nuova Toyota Yaris ibrida durante gli ultimi test con Rovanpera
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…