MotorSport

Lancia Delta, il mito torna nel Rally con una versione inedita: le foto

La GCK Motorsports ha annunciato che la Lancia Delta tornerà in gara nei Rally riservate alle Auto elettriche da corsa.

Una Lancia Delta Integrale (Foto: Getty Images)

La prossima stagione di Rally sarà segnata da un grande ritorno, quello della mitica Lancia Delta Integrale, che ha scritto pagine indelebili di motorsport tra gli Anni Ottanta e Novanta, conquistando ben 6 titoli mondiali. A riportarla nel suo contesto sarà la GCK Motorsport, che ha annunciato l’intenzione di schierarla al via del prossimo campionato, anche se in una versione 100% elettrica, sviluppata negli ultimi anni con la collaborazione speciale del campione del mondo del 1994 Didier Auriol.

LEGGI ANCHE >>> Lancia Delta, il mito torna in pista in una nuova versione: il video con Auriol

Lancia Delta, le caratteristiche del modello elettrico

(Foto: GCK Motorsports)

Basata sul restomod del modello originale, la Delta che parteciperà alla prossima stagione di Rally presenta lo stesso telaio della vettura degli Anni ’80 e la trazione integrale. Invece, per quanto riguarda le modifiche più recenti, il modello da corsa utilizzerà un particolare kit all’avanguardia, sviluppato dall’azienda austriaca Kreisel Electric, che garantirà prestazioni elevate.

Infatti, secondo i dati forniti dalla GCK, i due motori elettrici della Delta saranno in grado di erogare congiuntamente la bellezza di 500 kW, pari a 680 cv di potenza e 880 Nm di coppia a rilascio immediato. Ciò dovrebbe consentire di superare l’accelerazione delle monoposto di Formula 1.

La Delta Evo-e, questo il nome designato, è un progetto interamente curato dalla GCK Motorsports, che proverà a riportare sul tetto del mondo il mito Lancia nella nuova categoria del WRC riservato alle Auto Elettriche, al suo debutto assoluto proprio nel 2022.

(Foto: GCK Motorsports)

Ma il team francese non è impegnato soltanto in questa missione. Infatti, parallelamente, sta lavorando allo sviluppo di una nuova tecnologia fuel cell ad idrogeno che sarà montata sull’e-Blast H2, mezzo con cui intende presentarsi alla Dakar entro il 2024.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

10 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

14 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

16 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

19 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

21 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

22 ore ago