Cresce l’attesa per la Dakar che quest’anno si rilancia con un programma ancora più ambizioso e un numero di partecipanti ancora più numeroso, con qualche sorpresa
La presenza di una donna al via della Dakar, il rally raid più duro e massacrante del mondo, ormai non costituisce più alcuna sorpresa.
Basti pensare che le donne che hanno partecipato alla Dakar in tutte le sue edizioni e segmenti, sia attraverso il Sahara, che in Sudafrica, che nel deserto saudita, sono ormai almeno un centinaio. Alcune di queste hanno superato la prova non solo con piena soddisfazione, ma anche vincendo. Basti pensare al caso di Jutta Kleinschmidt, che corse la sua prima Dakar in moto, nel 1988 con una BMW privata.
Una pilota straordinaria che la Dakar l’ha anche vinta nel 2001 (unica donna a riuscire nell’impresa) con un Mitsubisji Pajero pilotato insieme a Andreas Schulz. Dopo di lei le donne di successo sono state moltissime: per citarne una sola Laia Sanz. Dall’anno prossimo il club rosa della Dakar si arricchisce di un nome nuovo.
LEGGI ANCHE > Extreme E, in Sardegna Rosberg mette le mani sul titolo mondiale
La pilota australiana Molly Taylor, campionessa assoluta australiana di rally, attualmente leader del campionato Extreme E con la scuderia Rosberg, sarà infatti al via della Dakar insieme al collega australiano Dale Moscatt con una Can-Am. Un’auto straordinaria, versatile, divertente e potentissima con la quale Molly si è dimostrata assolutamente a suo agio.
Al punto che la South Racing Can-Am Factory Team le ha affidato diverse vetture.
Quinta assoluta alla Baja Aragon al suo debutto nel rally raid con la soda Racing, Molly Taylor ha preso parte con pieno successo al Abu Dhabi Desert Challenge all’inizio di novembre, un percorso molto simile a quello che dovrà affrontare lungo la massacrante Dakar di quest’anno.
“Personalmente sono entusiasta, la mia esperienza ad Abu Dhabi è stata straordinaria e credo non ci sia mai stato un percorso più divertente di quello che ho affrontato, ringrazio per l’opportunità, sono pronta, motivata, so di poter contare sull’esperienza di una scuderia che vuole fare bene. Questo mi fa sentire molto responsabile ma anche straordinariamente grata dell’occasiopne che mi viene concessa” ha dichiarato Molly Taylor.
L’edizione 2021 della Dakar è in partenza il 2 gennaio.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…