Cinture di sicurezza in auto, i dati sull'utilizzo in Italia sono allarmanti (Getty)
Cinture di sicurezza in auto, dati allarmanti: uno su tre in Italia non la usa. Il 50% dei bimbi è senza seggiolino. Lo studio dell’Anas
Arriva un’ennesima conferma sull’imprudenza degli italiani alla guida: l’utilizzo delle cinture di sicurezza in auto è limitato a un italiano su tre. Il dato allarmante arriva da un recente studio condotto dall’Osservatorio Stili di Guida Utenti e commissionato dall’Anas, realizzato dallo Studio Righetti e Monte Ingegneri e Architetti Associati.
I dati sono stati presentati nell’ambito del convegno “Sicurezza stradale: obiettivo zero vittime” organizzato in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada del 21 novembre. Scarso l’utilizzo anche di dispositivi di sicurezza per bambini (cinture e seggioloni) e quello improprio del telefono mentre il veicolo è in marcia. La “fotografia” scattata dall’Anas è severa. Su un campione di 6.000 automobilisti, è emerso che il 28.38% di questi non allaccia le cinture di sicurezza.
Leggi anche – Marciapiedi con LED per prevenire gli incidenti: l’innovazione in Corea
Ancora maggiore la percentuale se si considera il passeggero anteriore (31.87%) ed estremamente maggiore per quelli anteriori, 80.12%. La media dei dati italiani è lontanissima da quella europea, visto che ben il 90% degli automobilisti indossa regolarmente le cinture. La percentuale dei passeggeri posteriori è del 71%. Preoccupanti anche i numeri per i dispositivi utilizzati per i bambini. In Italia non vengono utilizzati dal 49.47% degli automobilisti.
Scarso l’utilizzo anche degli indicatori di direzione, le cosiddette frecce. Il 55% degli automobilisti non li usa quando effettua un sorpasso o un rientro, mentre il 59% non li accende quando entra in una rampa. Infine, un automobilista su dieci utilizza lo smartphone in modo improprio mentre è al volante. Il numero quasi raddoppia se si considera la fascia più giovane, dai 18 ai 40 anni.
Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello. Una recente promozione lanciata dalla…
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…