É tutto pronto per il gran finale del campionato mondiale Rally WRC in programma a Monza tra asfalto e sterrati
Se in Formula 1 il testa a testa tra Max Verstappen e Lewis Hamilton è quanto di più entusiasmante l’automobilismo sportivo viva da alcuni anni a questa parte, il Rally WRC fa la sua parte con la sfida tra Elfwyn Evans e Sebastian Ogier.
Rally WRC, ultima tappa a Monza
I due, compagni di squadra nella Toyota con la Yaris ufficiale, hanno quel che si dice ‘carta bianca’. La scuderia si è messa da parte e lascerà che i due avversari se la giochino fino all’ultima prova speciale. Ogier sembrava avere in pugno il titolo mondiale, l’ottavo della sua straordinaria carriera, il secondo consecutivo, dopo la vittoria al Rally Safari in Kenya, il quarto successo nelle prime sei gare. Poi, una serie di piazzamenti non entusiasmanti ha progressivamente ridotto il margine di Ogier in testa al Mondiale.
Al momento i suoi punti di vantaggio di Evans sono 17.
LEGGI ANCHE > Rally WRC, a Monza per l’ultimo evento tocca a Oliver Solberg
Scontro in scuderia
Il rapporto tra Evans e Ogier è ‘freddino’. La Toyota ha bisogno di entrambi i suoi migliori piloti per mettere al sicuro il titolo costruttori: la casa giapponese ha 47 punti di vantaggio sulla Hyundai e tutto è ancora da decidere. La sceneggiatura di Monza è a dir poco entusiasmante: si ripete la scena dello scorso anno, stesso duello. Ma a parti contrapposte. Lo scorso anno era Evans al comando della classifica. Ma il gallese finì clamorosamente fuori strada a causa di una piccola lastra di ghiaccio durante una prova speciale. Auto distrutta e Ogier vincendo conquistò il suo settimo titolo.
LEGGI ANCHE > Rally WRC, arriva la Ford Puma ibrida: il test di Sebastian Loeb
Evans attacca
Evans presenta la sfida: “Dopo una metà stagione difficile, gli ultimi due round sono stati migliori per noi, ma Monza sarà una sfida completamente diversa, spero di avere solo un po’ più di fortuna dello scorso anno. Il tracciato mi piace anche se non so cosa aspettarmi dalle tappe che si terranno all’interno del circuito”.
Sedici le prove speciali in programma: si comincia venerdì con la prova di Costa Valle Imagna, una delle più attese. Sabato si prosegue con le prove speciali di Sanfermo e Selvino. Si chiude domenica con le prove in autodromo, che ospiterà anche il paddock, prima della power stage in programma al Serraglio.