F1, Alfa Romeo annuncia Zhou: affiancherà Bottas nel 2022

Antonio Giovinazzi lascerà la F1 dalla stagione 2022. Alfa Romeo ha annunciato ufficialmente il nome del suo sostituto.

Guanyu Zhou F1
Guanyu Zhou (Foto Getty Images)

Alfa Romeo Racing ha ufficializzato il nome del secondo pilota che affiancherà Valtteri Bottas nella stagione 2022: si tratta del 22enne cinese Guanyu Zhou. Sarà lui a prendere il volante di Antonio Giovinazzi con l’obiettivo di portare una ventata di freschezza al Circus e soprattutto sponsor utili per la gestione della scuderia. La trattativa è stata avviata all’inizio dell’estate, ma si è interrotta quando un gruppo rappresentato da Michael Andretti sembrava seriamente intenzionato a prelevare la squadra elvetica. Tramontata questa ipotesi si è riaffacciato il nome del giovane orientale che viene adesso confermato.

Guanyu Zhou attualmente gareggia in Formula 2 con Alpine, ma al termine del campionato sarà pilota Alfa Romeo. “Sono consapevole di essere il primo pilota cinese in F1, una grande responsabilità“, ha commentato il nuovo arrivato del team di Hinwil. “E’ un’importante svolta per il motorsport del mio Paese, ci saranno tante aspettative e speranze“.

Il congedo di Antonio Giovinazzi

Giovinazzi
Antonio Giovinazzi (Getty Images)

La carriera di Zhou è cominciata in Italia quando aveva appena 15 anni, con la sua adesione al campionato nazionale di Formula 4 e l’entrata nella Ferrari Driver Academy. Secondo posto in classifica e passaggio in Formula 3 nella stagione 2018, archiviata con due vittorie in bacheca. Passato in Formula 2 adesso occupa la seconda piazza in classifica a due tappe dal termine. “Il sogno si è avverato, iniziare la mia carriera in F1 con Alfa Romeo è un privilegio. Questo team ha fatto esordire tanti giovani di talento. Sarà una sfida impegnativa ma sono pronto“.

Il suo ingresso nel Circus mette fuori dai giochi l’unico rappresentate italiano, Antonio Giovinazzi. Dal prossimo anno nessun pilota del Bel Paese guiderà una monoposto di F1. “Non è mai facile dire addio ad un pilota, soprattutto nel caso di Antonio“, ha dichiarato Frederic Vasseur, team principal di Alfa Romeo Racing. “Gli auguriamo il meglio per il suo futuro, ma adesso abbiamo ancora tre gare per ottenere buoni risultati e concludere l’anno nel modo migliore“.

Change privacy settings
×