Moto GP

Max Biaggi, la proposta della madre di Valentino Rossi: “Aspetto l’invito”

Max Biaggi ricorda i momenti salienti della rivalità con Valentino Rossi. Tutto iniziò in un ristorante, ma ora attende l’invito di mamma Stefania.

Max Biaggi (Foto LaPresse)

Si chiude a Valencia la carriera di Valentino Rossi, il giorno dopo dilagano i ricordi di amici e avversari. Su tutti Max Biaggi, il primo storico rivale del Dottore, collega di sfide fuori e dentro le piste. Tutto ha inizio alla fine degli anni Novanta in un ristorante a Suzuka, il ‘Campanellà’, dove Valentino, all’epoca pilota della 250cc, è a cena con i meccanici Aprilia. Volano provocazioni e parole, da quel momento i duelli in pista cominciarono a collezionarsi e a fare storia, attirare curiosità per uno sport che ancora non era fenomeno di massa.

Una rivalità “molto forzata” e inaugurata quando ancora i due campioni correvano in classi diverse. “Mi ci sono ritrovato dentro ed è diventato un duello che è durato fino al termine della mia carriera“, racconta il Corsaro sulle pagine de ‘La Gazzetta dello Sport’. E ricorda, dal suo punto di vista, quanto accaduto in Giappone: “Tutto è cominciato quella sera al ristorante, in cui mi sentii davvero provocato e reagii. Mi giocavo il quarto titolo di fila in 250 e quelle frasi e tutto ciò che si disse quella sera fu creato ad hoc“. Era la genesi di una battaglia sportiva e personale di cui ora sono costellati gli annali di storia del Motomondiale.

LEGGI ANCHE -> Luca Marini, il consiglio a Valentino Rossi: “Gli ho suggerito di provarla”

Max tende la mano a Valentino

Valentino Rossi (Foto: Getty Images)

Certi Gran Premi resteranno ben scolpiti nel cuore dei tifosi, come Welkom 2004, con Valentino Rossi primo e Max Biaggi secondo. E poi Assen 2001, con il Corsaro davanti al pesarese e a Loris Capirossi. “Ma mi è piaciuto anche Phillip Island 2002 in 500, con sorpassi molto da pelo. Ne abbiamo fatte tante. Ora che Rossi smette se ne anche una parte di me, agonisticamente parlando“. Si chiude un’epoca e si apre una nuova pagina, fatta di giovani piloti arrembanti che proveranno a seguirne le orme.

Sono stati anni fantastici“, commenta Max un po’ a malincuore. Adesso potrebbe arrivare il momento della stretta di mano, del resto la loro rivalità è stata genuina e corretta. Magari seduti a tavola, ma stavolta non quella di un ristorante… “Ho sentito che Stefania, la mamma di Valentino, mi ha invitato a cena a casa sua e preparerà i cappelletti. Aspetto l’invito“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Queste 3 piccole auto consumano più di un SUV: i modelli inaspettati

Non te lo saresti aspettato. Ecco tre citycar che non consumano quanto dovrebbero.  Quando i…

2 ore ago

F1, Vasseur tuona: “Squalifica? Bisogna saper distinguere se si rischia o si bara volontariamente”

Il tea principal Ferrari sfoga la sua frustrazione dopo la squalifica, ecco cosa ha detto.…

4 ore ago

Quasi nessuno lo tiene, ma è obbligatorio in auto: se ti beccano senza ti fanno la multa

Tienilo in auto o ti becchi una multa devastante. In pochi lo fanno.  Portare le…

5 ore ago

F1, Vettel esce allo scoperto: “Ecco per chi tifo”

Per chi tifa l'ex campione del mondo Sebastian Vettel? La vecchia rivalità sembra finita.  Una…

7 ore ago

Patente, le regole imposte dall’UE stravolgono tutto: cambiano limiti d’età e non solo

Dalla patente "intangibile" alle norme su età e corso per riceverla: la patente in UE cambia…

8 ore ago

Aprilia, Bezzecchi a caccia del primo acuto: “Sono molto carico”

Il pilota riminese è ancora alle prese con il periodo di adattamento alla sua nuova…

16 ore ago