Putin (Getty Images)
Kortezh è l’auto presidenziale di Vladimir Putin: una limousine dotata di tutti i comfort e con altissimi sistemi di sicurezza
Un’auto tutta (o quasi) russa: Vladimir Putin ha coronato qualche anno fa il desiderio avuto fin dal giorno del suo primo insediamento al Cremlino, ormai ventuno anni fa. Una vettura presidenziale made in Russia: con questa caratteristica nasce Kortezh, parola che significa corteo, una limousine ovviamente super blindata, realizzata grazie alla collaborazione tra NAMI, istituto di ricerca russo, e Sollers, casa automobilistica di Mosca e dintorni.
Un progetto che richiama la Rolls-Royce Phantom ed è frutto anche della partnership con Porsche che ha realizzato il V12 a benzina per la limousine presidenziale. Un’auto dove c’è anche un pizzico d’Italia: i freni, infatti, sono firmati dalla Brembo, mentre la verniciatura è ad opera di Blowtherm.
LEGGI ANCHE >>> La Cadillac One del presidente Biden: la velocità massima è davvero sorprendente
Lo stile degli interni della Kortezh di Plutin è ovviamente improntato al lusso e all’eleganza. Così le poltrone presentano un rivestimento di pelle bianca, mentre non passa inosservato il cockpit con tre schermi LCD e lo stemma dorato presente all’interno dello sportello.
Una vettura concepita con i più alti sistemi di sicurezza possibili, anche se i dettagli sono stati tenuti segreti. Di certo c’è che la precedente auto di Putin era dotata anche di un sistema a prova di razzo. Una sicurezza che molto probabilmente sarà stato ulteriormente sviluppata nella nuova auto presidenziale. L’auto presenza una lunghezza di 6,6 metri, una larghezza di due metri e un’altezza di 1,70 metri. Sul tetto è presente una doppia antenna.
Un’auto che non sarà unica: sembra, infatti, che siano in arrivo altre versioni: berline, Suv e minivan che potrebbero essere prodotte in quantitativi limitati. Una ulteriore novità mentre Putin si gode la sua auto presidenziale russa, improntata al lusso e alla massima sicurezza.
Secondo Ralf, fratello del grande Michael, la scuderia di Milton Keynes avrebbe dovuto puntare su…
Hai fatto i conti anche tu con questo problema, siamo sinceri. Bastano solo sette euro…
Rigettata la proposta ufficiale, le scuderia proseguono per la loro strada: i dettagli e le…
Immagina prendere una multa perché hai bevuto dell'acqua: ecco le leggi più assurde al volante…
Tensione alle stelle all'interno del team, rischiano di saltare altre teste: i dettagli. La notizia…
Questi documenti in auto non possono mancare. Altri invece...diciamo che non servono. Quando si tratta…