F1 GP Brasile, il Gran Premio in tempo reale con aggiornamenti e cronaca in tempo reale dal circuito di Interlagos
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA
Lewis Hamilton si impone in Brasile, al termine di un week end leggendario. Nella gara di oggi completa il capolavoro vincendo il Gran Premio dopo essere partito dalla decima posizione. Sorpasso super a Verstappen al 59mo giro e poi il dominio. L’olandese secondo, poi Bottas e Perez. Leclerc quinto, poi Sainz sesto, con la Ferrari che consolida la terza posizione nella classifica Costruttori. Chiudono la top ten Gasly, Alonso, Ocon e Norris.
LEWIS HAMILTON VINCE IL GP DEL BRASILE. Secondo Verstappen, sul podio anche Bottas terzo. In quarta posizione Perez che conquista il punto del giro veloce. In quinta e sesta posizione le due Ferrari di Leclerc e Sainz.
GIRO 70: Perez ai box per il cambio gomme: obiettivo della Red Bull il giro veloce ed il punto addizionale da togliere ad Hamilton.
GIRI 67-68: Sono sette i secondi tra Hamilton e Verstappen, stessa distanza tra l’olandese e Bottas. Quarto Perez, poi Leclerc e Sainz.
GIRO 66: Hamilton ha sei secondi di vantaggio su Verstappen.
GIRI 64-65: Bottas guadagna su Verstappen ma decisamente poco. Le Ferrari in quinta e sesta posizione.
GIRI 62-63: Hamilton ha già tre secondi di vantaggio su Verstappen. Tra l’olandese e Bottas ve ne sono otto.
GIRO 61: “Vai a prenderlo”. Toto Wolff, via radio, “ordina” a Bottas di andare a prendere Verstappen. Il distacco, però, è di nove secondi tra i due.
GIRO 60: Hamilton ha già preso quasi due secondi su Verstappen in un giro. Bandiera bianco e nera per l’olandese per il doppio movimento in difesa su Hamilton. Nelle retrovie gran sorpasso di Gasly su Ocon.
GIRO 59: SORPASSO A VERSTAPPEN! Hamilton stavolta ci riesce: il Campione del Mondo mostra la sua classe e stavolta all’interno svernicia il pilota della Red Bull.
GIRO 58: Hamilton attacca nuovamente in curva 4, ma stavolta il Campione del Mondo non si avvicina nemmeno.
GIRI 56-57: Hamilton è sempre lì, a circa un secondo da Verstappen. Bottas staccato a 10 secondi.
GIRO 55: Hamilton non riesce a trovare la chiave per superare Verstappen facendo il gioco dell’olandese.
GIRI 52-53: Hamilton sempre più vicino ma le gomme ne risentiranno. Intanto la Fia ha deciso di non investire su Verstappen. Pit per Leclerc che monta gomma bianca e rientra in sesta posizione dietro Sainz.
GIRO 51: Ritiro anche per Ricciardo. Verstappen ha ora un secondo di vantaggio su Hamilton.
GIRI 49-50: Hamilton è indemoniato; i due hanno quasi sette secondi di vantaggio su Bottas. Le due Ferrari in quinta e sesta posizione. Ritiro per Stroll.
GIRO 48: Hamilton attacca Verstappen, sarebbe davanti all’olandese che, di fatto, lo spinge fuori pista.
GIRO 47: Hamilton è negli scarichi di Verstappen.
GIRO 46: Hamilton è indemoniato; giro veloce ed è ad un secondo da Verstappen.
GIRO 45: Critiche alla strategia della Mercedes da parte dei due piloti, Hamilton e Bottas. Intanto Perez ha superato Leclerc e riconquistato la quarta posizione.
GIRO 44: Ai box Hamilton che torna in seconda posizione alle spalle di Verstappen ad oltre due secondi e mezzo. Nulla di fatto.
GIRO 43: Ai box anche Perez che rientra in quinta posizione tra le due Ferrari. Bottas, intanto, ha superato il monegasco ed è terzo.
GIRO 41: Hamilton non entra ai box ma lo fa Bottas ed esce con la gomma bianca in quarta posizione. Il Campione del Mondo prova a spingere a tutta.
GIRO 40: Box per Max Verstappen che rientra in pista alle spalle dei due Mercedes e Perez con le gomme bianche.
GIRO 39: Nelle retrovie sorpasso di Vettel ed Alonso a Tsunoda che perde due posizioni in rettilineo.
GIRI 37-38: Un secondo e mezzo tra Verstappen ed Hamilton; Bottas leggermente più dietro a circa 6 secondi dall’olandese.
GIRI 35-36: Leclerc al momento accusa nove secondi da Perez. Sainz, intanto, ha riconquistato la sesta posizione dopo il pit stop di Alonso.
GIRO 34: Il distacco tra Hamilton e Verstappen sembra ormai cristallizzato a sopra il secondo.
GIRI 32-33: Sorpasso di Leclerc su Alonso e quinta posizione conquistata.
GIRO 31: Hamilton è a meno di un secondo da Verstappen; il Campione del Mondo sta mettendo in serie giri veloci su giri veloci.
GIRO 30: Virtual safety car; Bottas ai box e rientra in terza posizione guadagnando su Perez e sfruttando la situazione. VSC per alcuni pezzi staccatisi dalla monoposto di Stroll.
GIRO 29: Box anche per Perez che rientra in quinta posizione. Attacco di Norris su Sainz per la nona posizione ma lo spagnolo si difende bene. Bottas leader della gara.
GIRO 28: Box per Verstappen, con la Red Bull che risponde subito e l’olandese esce davanti. Anche lui gomma dura. Pit stop anche per Leclerc, con gomma gialla.
GIRO 27: Pit stop per Hamilton che monta la gomma dura. Il Campione del Mondo entra in sesta posizione. Anche Sainz ai box ma lo spagnolo sceglie ancora la mescola media.
GIRI 25-26: Verstappen ed Hamilton iniziano ad avere problemi alle gomme.
GIRI 23-24: Il distacco tra i due di testa è sempre di oltre tre secondi e mezzo. Due, invece, i secondi tra Perez e Bottas. Le Ferrari già a cinque secondi.
GIRO 22: Quasi tre secondi e mezzo il gap tra Verstappen ed Hamilton. Leclerc già accusa quattro secondi da Bottas.
GIRO 20: Bottas sempre più vicino a Perez; le due Ferrari salde in quinta e sesta posizione.
GIRO 19: Hamilton riprova e conquista la seconda posizione nuovamente sul rettilineo, sempre con un sorpasso all’esterno. Stavolta il Campione del Mondo tiene la posizione e prende il largo.
GIRO 18: Sorpasso super di Hamilton all’esterno su Perez sfruttando il DRS. Il messicano, però, restituisce il maltolto e riconquista la seconda posizione.
GIRI 16-17: Hamilton studia l’avversario, poco più di mezzo secondo la distanza da Perez.
GIRO 15: Hamilton è sempre più vicino a Perez ma per il momento non tanto da sferrare l’attacco. Intanto 10″ di penalità per Tsunoda.
GIRI 13-14: Ancora safety car, le due Red Bull davanti alle due Mercedes, a seguire le due Ferrari.
GIRI 11-12: Virtual safety car per detriti persi da Mick Schumacher; ala anteriore rotta per il tedesco dopo contatto con Raikkonen.
GIRO 10: La gara è ripresa con un ottimo spunto di Verstappen che conserva la prima posizione davanti a Perez. Hamilton resta terzo, Bottas quarto che si difende dall’attacco di Leclerc.
GIRI 7-8-9: Gara ancora neutralizzata, con la safety car in pista.
GIRO 6: Quattro i secondi tra Verstappen ed Hamilton ma il Campione del Mondo è indemoniato e infila giri veloci su giri veloci. Safety car in pista per i troppi detriti in pista dell’AlphaTauri di Tsunoda coinvolto in un contatto con Stroll in avvio.
GIRO 5: Continua la rimonta di Hamilton; è terzo con sorpasso a Bottas. Che rimonta.
GIRO 4: Hamilton supera anche Leclerc ed è ora quarto, a caccia di Bottas e delle Red Bull.
GIRI 2-3: Le due Red Bull già hanno preso un po’ di vantaggio su Bottas. Hamilton, intanto, è quindo dopo il sorpasso a Sainz.
GIRO 1: Ottima partenza di Verstappen che guadagna la prima posizione con il sorpasso a Bottas; il finlandese subisce anche il sorpasso da parte di Perez. Alle spalle, Leclerc sale in quarta posizione sopravanzando il compagno di scuderia. Hamilton, intanto, è già sesto con due super sorpassi su Gasly e Vettel.
18.00: Giro di formazione in corso.
Mancano davvero pochi minuti all’inizio del GP del Brasile. A breve il giro di formazione.
La F1 arriva in Sudamerica, nel circuito storico di Interlagos in Brasile. Tiene sempre banco la sfida per il Mondiale, con il vantaggio di Verstappen di ben 21 lunghezze su Hamilton. Ieri sono andate in scena le Qualifiche Sprint, le ultime in questo mondiale, che hanno regalato vittoria e pole a Valtteri Bottas, davanti a Max Verstappen bruciato al via dal finlandese. Terzo Sainz che, quindi, aprirà la seconda fila.
Grande la curiosità, però, attorno ad Hamilton. Ieri è stato autore di una rimonta pazzesca; partito ultimo per una squalifica (aveva conquistato la pole, ma erano stati riscontrate irregolarità all’ala mobile della sua Mercedes) ha chiuso al quinto posto, con 15 sorpassi in 24 giri. Oggi, però, partirà decimo, a causa delle cinque posizioni di penalità da scontare per la sostituzione del motore endotermico.
LEGGI ANCHE >>> F1 GP Brasile, Sprint Race: Bottas trionfa su Verstappen, Hamilton che rimonta
GP Brasile, l’ultimo precedente nel 2019
Nel più classico dei back-to-back, ad una settimana dal Messico la F1 torna in pista per il GP del Brasile, nel circuito storico di Interlagos. Una gara che nel 2020, causa Covid, non fu disputata.
Due stagioni fa, invece, sul circuito brasiliano fu Max Verstappen a vincere, con il pilota olandese che si piazzò davanti a Pierre Gasly su Toro Rosso e Lewis Hamilton, fresco Campione del mondo, su Mercedes. Il numero 44, però, finì fuori dal podio perché penalizzato per un contatto con Albon (settima la posizione finale) a vantaggio di Carlos Sainz.
E le Ferrari? Disastrose. Entrambe ritirate, per un contatto tra i due piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc avvenuto al 66mo giro della gara.