Una Ferrari 458 Italia con Tuning SR: l’aerodinamica è nuova, strabiliante la velocità massima della supercar italiana
La Ferrari 458 Italia è stata una supercar prodotta a Maranello dal 2009 al 2015; una berlinetta con motore posteriore classico sostituita poi dalla 488 GTB. Anche la 458 Italia, come molte altre auto sportive italiane e straniere, è stata “ritoccata” dai tuner.
Stavolta ci ha pensato la SR di Vancouver a dare una sorta di “rinfrescata” al modello, rendendolo decisamente unico e personalizzato. A differenza di altri tuning, però, questo è decisamente particolare, perché ha unito componentistiche proveniente da altri preparatori europei.
E così è Novitec tutto il kit relativo all’aerodinamica, a partire dalle minigonne laterali e posteriori; e dell’azienda tedesca è anche lo spoiler, piazzato sia sull’anteriore che sul posteriore, oltre che le sospensioni ribassate. Nuovo di zecca anche l’impianto di scarico, che resta al centro come nella versione originale, che regala un sound decisamente più “cattivo” e coinvolgente; questo, però, appartiene alla Akrapovic.
LEGGI ANCHE >>> Ferrari F12, più potente di una F1: la velocità massima con un tuning estremo
Ferrari 458 Italia, carrozzeria e le prestazioni del motore
Decisamente d’impatto, invece, i colori della carrozzeria. Di colore griglio, la vettura è bicolore, con il tetto nero lucido realizzato dalla Project Zeus; bicolori anche i cerchi in lega che hanno misure diverse tra anteriore – 21″ – e posteriore, di 22 pollici.
PER VEDERE LE FOTO DELLA FERRARI – CLICCA QUI
Già, ma le prestazioni? La SR non ha svelato dati ufficiali sulla velocità della vettura che, quindi dovrebbe essere quella della versione di serie. D’altronde stiamo parlando di un’auto con un propulsore V8 di 4.5 litri con 570 cavalli di potenza e 540 Nm a 6.000 giri. La velocità massima è davvero impressionante, considerato come tocchi i 325 km orari mentre per passare da 0 a 100 servono appena 3,4 secondi.