Il catamarano Silent 60 è un progetto green: zero emissioni nocive, zero rumore e dettagli che fanno schizzare il prezzo in alto
Non un catamarano come tutti gli altri. Silent 60 si propone come il più green esistente. Tutto grazie ai 42 pannelli solari che alimentano il motore e consentono di raggiungere un picco di 17 kW. Il risultato è una navigazione a zero emissioni nocive ma anche silenziosa e senza vibrazioni. Grazie ai pannelli solari è garantita una navigazione di 100 miglia al giorno per alcune settimane. Inoltre, grazie alla particolare disposizione dei componenti è garantita anche l’alimentazione di tutti i sistemi di bordo senza attivare il generatore.
Questo serve soltanto in caso di condizioni meteo avverse che si protraggono per più giorni o se c’è la necessità di navigare a velocità più elevata per un tempo maggiore. Per quest’ultimo aspetto però c’è da considerare il kite wing presente in un box sulla prua. Per montarlo basta installare un piccolo albero di 60 centimetri, dove verrà issato l’aquilone gonfiato grazie ad una pompa, ovviamente elettrica. Questo sistema riesce a generare una velocità 10 volte maggiore rispetto ad una vela tradizionale.
LEGGI ANCHE >>> Lady Moura, il superyacht di Al-Rashid: prezzo monstre, il dettaglio è d’oro
Silent 60, il catamarano green da 2 milioni di euro
Il Silent 60 è un catamarano completamente green che offre anche un layout flessibile. Così le cabine sul primo modello sono quattro, compresa una suite armatoriale. A bordo trovano spazio anche aree dedicate alla convivialità, un salone spazioso. Non manca poi una zona bar dove si arriva ad un’altezza di 230 centimetri con la luminosità garantita da ampie finestre.
Un catamarano che grazie alla particolare ottimizzazione degli impianti può essere gestito da un equipaggio di soltanto due persone. Il Silent 60 non è passato di certo inosservato tanto che Volkswagen ha voluto iniziare una collaborazione con il cantiere austriaco, mettendo in progettazione la realizzazione del Silent 50. Tornando al catamarano ultra-silenzioso e a zero emissioni nocive, il prezzo è neanche a dirlo stratosferico: due milioni di euro.