Il governo ha introdotto all’interno del Decreto Infrastrutture un Bonus Patente, destinato a chi deve prendere la licenza per lavorare come autotrasportatore.
All’interno del Decreto Infrastrutture, che ha ottenuto il via libera in Senato, è stato previsto un Bonus Patente, un contributo che può arrivare fino a un massimo di 1.000 euro e destinato a chi ha la necessità di prendere la licenza di guida per poter lavorare come autotrasportatore di merci per conto terzi (patente CQC).
Per poter ottenere l’agevolazione è però necessario essere in possesso di alcuni requisiti specifici. L’incentivo è infatti pensato per chi ha meno d 35 anni ed è titolare del reddito di cittadinanza o che percepisce ammortizzatori sociali. Questo viene ottenuto sotto forma di rimborso, ma non potrà avere un valore superiore al 50% della spesa da sostenere per prendere la patente.
Potrebbe interessarti – Neopatentati, cade il limite di potenza: la novità nel Decreto Infrastrutture
L’incentivo non scatta però in automatico, ma è necessario presentare apposita domanda da parte di chi ritiene di averne diritto. Nel momento in cui si presenta la richiesta è infatti necessario dimostrare di avere ottenuto un contratto di lavoro con la qualifica di conducente e valido per un massimo di sei mesi. La sottoscrizione dell’accordo deve però avvenire entro un massimo di tre mesi dal momento del conseguimento della patente.
Almeno per ora il Ministero delle Infrastrutture non ha comunicato date e tempi da tenere presenti per la propria istanza. Il discastero renderà noto anche ulteriori dettagli sulle modalità di erogazione.
Questo tipo di certificato è necessario per poter guidare e quindi lavorare e ha una validità di cinque anni. Superato questo periodo, è necessario ripresentare una nuova domanda per ottenere nuovamente l’idoneità mediante corso di aggiornamento di 35 ore.
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…