Formula 1

F1 GP Messico, le possibili strategie dei Team: pit stop e non solo

In F1 nel GP di Messico quali sono le migliori strategie da utilizzare in gara? Le possibilità studiate dai Team su pit stop e non solo

Charles Leclerc (LaPresse)

La F1 è pronta per il GP Messico, 18mo appuntamento del Mondiale che si avvia all’epilogo ed all’incoronazione del Campione del Mondo di quest’anno. E’ una lotta a due tra Max Verstappen e Lewis Hamilton che, in griglia, partiranno rispettivamente dalla terza e seconda posizione.

Sarà una gara, come sempre, dove potranno essere decisive le strategie ai box e, soprattutto, la gestione delle gomme. Di certo c’è che la temperatura – esterna e dell’asfalto – ricopriranno un ruolo chiave.

Il circuito Hermanos Rodriguez è una pista dov’è difficile effettuare sorpassi e, unita ad una pit lane molto lunga con circa 22″ persi ad ogni sosta, oltre al tempo effettivo del cambio gomme, consiglia vivamente la strategia di una sola sosta.

La strategia migliore, come informa la Pirelli, è un primo stint con la gomma media – lo pneumatico che utilizzeranno in molti – per poi passare alla mescola più dura, la hard. Una scelta, questa, che permette anche una finestra ampia per effettuare la sosta.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc fa mea culpa: “Devo arrabbiarmi con me stesso”

F1 Gp Messico, la possibilità con doppia sosta

Max Verstappen (LaPresse)

Interessante – ma considerata più lenta – la strategia ad una sosta che prevede la gomma rossa al via, quindi la più morbida del lotto, per poi passare alla dura. Controindicazione? Un primo stint di gara molto più breve, considerato il maggiore deterioramento dello pneumatico che dovrà essere peraltro gestito con più attenzione.

E per chi punta ad una strategia con doppia sosta? In questo caso dalla Pirelli spiegano come la strategia migliore sia partire con le medium per poi realizzare un secondo stint con le gomme hard e ripassare nuovamente alla mescola media. Una scelta, questa, sicuramente più lenta rispetto a quella con un solo pit.

Tutti i piloti che partiranno nelle prime 10 posizioni in griglia avranno le gomme medium, quelle con cui hanno centrato la qualificazione in Q3. L’unica eccezione è rappresentata da Tsunoda; il giapponese, però, causa penalizzazione per sostituzione della PU, partirà dal fondo della griglia.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Venerdì nero in Italia, il 29 novembre si fermano tutti i trasporti: treni, taxi, autobus, aerei e traghetti, anche in autostrada sarà black out

Ancora uno sciopero nel campo della mobilità: ecco come puoi evitare di restare a piedi nel giorno…

42 minuti ago

Suzuki Jimny trema, questa “jeeppetta” è la rivale preferita da tutti: General Motors ha esagerato

La Suzuki Jimny è un'autovettura molto famosa e apprezzata, adesso però General Motors punta in…

13 ore ago

Parcheggio auto, adesso ti fanno la multa anche se il posto è il tuo: conviene metterla in garage

Prendere una multa per divieto di sosta, niente da fare: ti tocca anche in questo caso.  La…

15 ore ago

Stangata assicurazioni auto, aumento esagerato 2025: i trucchi per risparmiare sull’RC che l’assicuratore non ti vuole dire

Rialzi in arrivo sulle polizze RC. Per fortuna, esistono dei trucchi per tenere qualcosina in tasca anche…

17 ore ago

Il restyling di questa famosa utilitaria spacca il mercato: prezzo abbattuto, la porti a casa con 4.500 euro

Il mercato dell'automotive sembra essere stato coinvolto in un restyling davvero incredibile. Il prezzo di…

19 ore ago

Tassa aggiuntiva sulle auto: quali sono i modelli coinvolti e come si calcola l’importo da pagare

Pagare le tasse è un bel cruccio per molti di noi ma meglio sapere in…

20 ore ago