Alla vigilia del GP di Algarve Franco Morbidelli ha annunciato un cambiamento nel suo angolo di box per la stagione 2022.
Nuovi cambiamenti in vista per Franco Morbidelli che si è visto proiettare dal team satellite Petronas SRT a quello Yamaha ufficiale a campionato in corso. Dopo aver lasciato l’esperto capotecnico Ramon Forcada nelle mani di Andrea Dovizioso, neo arrivato nella Casa dei tre diapason, nel nuovo box si è ritrovato a collaborare con Silvano Galbusera. Una figura ben nota all’interno dell’ambiente di Iwata, che per diversi anni ha affiancato Valentino Rossi prima di passare al test team, prima con Jorge Lorenzo e poi con Cal Crutchlow.
L’addio prematuro di Maverick Vinales era stato anticipato dalle dimissioni del suo ex capotecnico Esteban Garcia. A quel punto Galbusera ha provato a rimettere in carreggiata il pilota di Roses senza però avere successo. Durante l’estate, mentre Franco Morbidelli era alle prese con la riabilitazione post intervento al ginocchio, Yamaha ha promosso l’italo-brasiliano nella squadra factory, con esordio in occasione del primo round a Misano. Le ultime cinque gare della stagione 2021 serviranno a prendere confidenza con la nuova moto e con gli uomini ai box.
LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi fa il suo pronostico: la scelta per il 2022
Forcada era la prima scelta
Franky e Quartararo formano la nuova line-up piloti e dal prossimo anno si ritroveranno al centro di una bella sfida, che si ripete dopo i due Mondiali di convivenza nel team satellite. Per ‘Morbido’ tutto dovrà calzare a pennello per tenere testa al campione del mondo, a cominciare dal suo staff. In occasione del giovedì di conferenza stampa a Portimao è stato dato un importante annuncio: dal 2022 il suo capotecnico sarà Patrick Primmer. Nel suo curriculum vanta un’esperienza come tecnico Ohlins ai box Yamaha. L’australiano ha dovuto saltare questo campionato a causa delle restrizioni sugli spostamenti imposti dal governo oceanico.
Silvano Galbusera, invece, ritornerà nel test team: “Patrick sarà con noi già in questo fine settimana, anche se non sta lavorando direttamente con noi. Ascolterà e guarderà cosa faremo nel weekend per avere un’idea del mio feedback e del piano di lavoro che abbiamo iniziato con Silvano a Misano“. Quando gli viene chiesto se sia una scelta sua o imposta dal costruttore, Franco Morbidelli dribbla la risposta dopo qualche istante di silenzio: “Non vedo l’ora di lavorare con lui“. Nei suoi piani c’era il passaggio di Forcada nel team factory, ma non è stato possibile. “A volte non puoi avere tutto in questo mondo. A volte le relazioni finiscono in questo mondo, per quanto siano belle. Ma sarà bello anche poter lavorare con un giovane capotecnico, è una nuova sfida“.