Una Fiat 126 mai vista, velocità super tra derapate e curve: il video è imperdibile

Una Fiat 126 come non l’avete mai vista: si destreggia tra curve e derapate a tutta velocità. Il video della prova

Fiat 126
Fiat 126 (screen Youtube)

Le gare di rally appassionano da sempre i veri fanatici delle quattro ruote. Vedere modelli in listino modificati ad hoc per disputare gare tra sterrati e condizioni davvero al limite tra accelerazioni e derapate è uno spettacolo unico. Se, però, le vetture protagoniste sono anche d’epoca o modelli che hanno scritto pagine di storie importanti del mondo dell’auto, beh, è ancora più spettacolare il tutto.

Una Fiat 126 è stata proprio protagonista nel Rally Park Cup 2021 disputato a Kaczyce, un villaggio di Gmina Zebrzydowice, situato nella Polonia meridionale, al confine con la Repubblica Ceca.

La citycar è stata prodotta dalla Fiat dal 1972 al 2000 anche se nell’Europa Occidentale la commercializzazione è terminata nel 1991. Sono, però, ancora molti gli esemplari ancora in circolazione, sia in Italia che nell’Europa dell’Est, perfettamente funzionanti e restaurati, in grado anche di regalare emozioni come il modello visto sfrecciare nel video.

LEGGI ANCHE >>> Un Trattore mai visto, la bizzarra sfida a rally con altri mezzi artigianali – Video

Fiat 126, che spettacolo in pista


La versione che si districa tra le curve strette del circuito è la prima, con il motore bicilindrico posizionato dietro e con la trazione posteriore. Di colore giallo, con gli adesivi dei classici sponsor su tutta la carrozzeria, la vettura ha anche quelle che sembrano delle luci supplementari posizionate sul cofano anteriore.

Il pilota, insieme al navigatore, regala grandissime emozioni sul circuito, con derapate anche estreme; in un’occasione, con l’auto girata di 90°, ha toccato anche la pila di penumatici ammassati all’esterno della stradina. Fa decisamente effetto vedere la tenuta di strada dell’auto nei curvoni veloci e nella serie di “esse” ad alta velocità. Poderosi anche i freni, sotto sforzo per alcune frenate davvero al limite che hanno confermato la bontà e la stabilità dell’auto.

Change privacy settings
×