Volkswagen ID.5 (media press)
Volkswagen ID.5 è il nuovo SUV coupé elettrico che sarà lanciato sul mercato agli inizi del 2022. Grande autonomia e tecnologie di ultima generazione.
La casa di Wolfsburg ha presentato in anteprima il nuovo SUV coupé elettrico: Volkswagen ID.5 sarà sul mercato agli inizi del 2022 e apre la frontiera ad una nuova generazione di vetture basate sulla piattaforma modulare MEB. Con una lunghezza di 4,60 metri, una larghezza di 1,85 e un passo di 2,77 metri, la meccanica risulta più compatta e il comfort per i passeggeri migliora, il volume del bagagliaio oscilla tra 549 e 1.561 litri a seconda della posizione dei sedili posteriori.
La ID-5 si presenta con un design moderno ma allo stesso tempo elegante. Frontale muscoloso con una presa d’aria vigorosa e le ruote maggiorate che accentuano il carattere forte della vettura. Il posteriore è contrassegnato da linee orizzontali, con la banda luminosa che spicca subito all’occhio e mette in evidenza l’intera larghezza. Un’estetica studiata nei minimi dettagli all’insegna dell’aerodinamica: anche la maniglia delle porte incavata a filo è concepita per un passaggio dell’aria con perdite contenute, mentre nel sottoscocca sono presenti piccoli spoiler e rivestimenti che orientano il flusso d’aria.
LEGGI ANCHE >>> Audi R8 V10 Performance RWD, freni inediti per il nuovo modello sportivo
La batteria agli ioni di litio da 77 kWh è di serie. Al momento del lancio la ID.5 sarà disponibile con tre motorizzazioni a scelta. Una versione a trazione posteriore con una potenza di 174 CV o 204 CV e la versione GTX1 a trazione integrale da 299 CV. Quest’ultimo è il modello di punta e vanta prestazioni degne di nota: accelera da zero a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Di ultima generazione i sistemi di assistenza alla guida compresi nel Travel Assist con scambio di dati con le altre auto facilmente attivabile. Nell’abitacolo spiccano due display, uno dietro il volante e uno più grande da 12 pollici posizionato al centro della plancia. Sotto il parabrezza è presente una banda luminosa che offre funzioni utili alla guida.
Fiore all’occhiello della ID.5 è la tecnologia di illuminazione sia esterna che interna. Fari a LED di serie, a richiesta con tecnologia Matrix IQ.Light, i gruppi ottici posteriori a LED. All’interno la luce ambiente è regolabile a piacere combinando i vari colori disponibili. Inoltre il sistema ID. Light è parte integrante dell’interfaccia uomo-macchina: attraverso segnali luminosi al conducente vengono segnalati diversi dati, come la presenza di un ostacolo nell’angolo morte, un rallentamento del traffico a breve distanza o consigli sul cambio di corsia. Il SUV elettrico è indicato anche per viaggi a lunga percorrenza, potendo contare di un’autonomia massima fino a 520 km.
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…
Nessuno se lo sarebbe aspettato: Stellantis blocca repentinamente tutte le operazioni! In queste ore in…