Husqvarna: la Norden 901 dai concessionari ma il prezzo non c'è ancora (press)
Husqvarna Motorcycles alza i veli sull’attesissima Norden 901. Una viaggiatrice dinamica e versatile dalle straordinarie capacità off road
Gli appassionati di Husqvarna sono pronti ad accogliere la tanto attesa Norden 901. Il nuovo modello è in arrivo a dicembre in tutti i concessionari. Si tratta dell’evoluzione del concept presentato all’Eicma 2019, che ebbe da subito un grande successo. Ora arriva la versione stradale, che presenta caratteristiche spiccatamente off-road. La Norden 901 è stata progettata per le lunghe distanze sui terreni più difficili e “selvaggi”.
Si tratta di una moto veloce, divertente, agile. La dotazione tecnica è di tutto rispetto. Monta un bicilindrico parallelo da 899 cc e 105 CV la spinge con una coppia generosa a ogni regime. Il doppio contralbero abbassa le vibrazioni al minimo. Leggero il telaio a traliccio in acciaio, mentre non manca lo spazio per un bagaglio e un comodo posto per eventuale passeggero. Le sospensioni sono Wp apex ad ampia escursione.
Leggi anche – Husqvarna e-Pilen, svelato con un video il progetto della Moto elettrica
Le ruote asimmetriche sono rispettivamente da 21 pollici l’anteriore e 18 pollici la posteriore. Avanzato l’impianto frenante della Norden 901: presenta un ABS Cornering di Bosch, disattivabile e con due diverse modalità di funzionamento, vale a dire Street e naturalmente, off road. Presente anche il controllo di trazione cornering di Husqvarna. Sono disponibili tre assetti, i riding mode di serie: street, Rain e Offroad).
In più c’è il mode Explorer. Non manca il comodo quickshifter Easy Shift, che permette di innestare le 6 marce senza usare la frizione. Questa è anti-saltellamento e lavora in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch). Un sistema che mantiene la ruota posteriore sempre sotto controllo. La nuova Norden 901 di Husqvarna sarà disponibile a partire da dicembre 2021 presso tutti i concessionari autorizzati. Manca l’importante dettaglio del prezzo, che verrà annunciato nelle prossime settimane.
La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…