Cronaca

Marciapiedi con LED per prevenire gli incidenti: l’innovazione in Corea

In Corea sono stati inseriti dei LED nei marciapiedi per prevenire gli incidenti di cui possono essere vittime gli utenti che non staccano gli occhi dal cellulare.

Strisce pedonali (Foto: Getty Images)

 

Fare a meno dello smartphone è ormai diventato quasi impossibile per molti di noi. Il dispositivo, infatti, non è considerato uno strumento solo per telefonare e tenere i contatti con amici e parenti, ma viene utilizzato anche per informarsi sulle ultime notizie, navigare in internet, consultare i social network e la posta elettronica o giocare, giusto per citare le azioni più comune. A volte, però, la dipendenza può comportare rischi soprattutto se si fatica a distaccare gli occhi dallo schermo anche quando ci si trova a dover attraversare la strada.

In Corea hanno così deciso di modificare parzialmente la segnaletica proprio per venire incontro a quelli che vengono definiti gli “smombie“, termine che deriva dall’unione tra “smartphone” e “zombie” e che identifica chi usa il proprio telefono in continuazione al punto tale da non avere la percezione di quanto accade intorno.

Clicca qui per vedere il video per capire meglio come funziona il sistema di LED

In Corea arrivano i LED nei marciapiedi: la novità per camminare in sicurezza

Chi non riesce praticamente mai a staccarsi dal proprio smartphone potrà ora contare a Seul e dintorni su un’innovazione che potrà evitare incidenti anche dalle conseguenze spiacevoli. Sui marciapiedi è stata così allestita una segnaletica luminosa che anticipa le strisce pedonali. Queste strisce sono state tratteggiate e illuminate da LED che potranno colorarsi di verde e di rosso. A seconda del colore ognuno avrà così la possibilità di capire quando sia possibile attraversare senza il rischio di essere investiti. Non solo, la luce diventa lampeggiante nel momento in cui si sta per passare dal verde al rosso.

La scelta di allestire una segnaletica di questo tipo non è casuale. Si è deciso infatti di inserire i LED direttamente nei marciapiedi proprio perché spesso chi ha un telefono tra le mani non ha la capacità di alzare lo sguardo ma finisce per avere gli occhi verso terra.

Un sistema di questo tipo era stato testato per la prima volta nel 2019 proprio per cercare di prevenire gli incidenti che si erano verificati. Ora l’idea è quindi quella di rendere l’innovazione più capillare sul territorio.

Ilaria Macchi

Recent Posts

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

18 minuti ago

Elon Musk regala 2 milioni di dollari: l’ultima trovata del CEO di Tesla

Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi!  Elon…

2 ore ago

Fanale auto guasto, non buttare soldi dall’elettrauto: così lo sostituisci fai da te in 5 minuti

Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …

6 ore ago

Dacia, clamoroso ritorno al passato per la Duster: accolta la richiesta dei clienti

Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…

10 ore ago

“In Red Bull le macchine sono diverse tra loro”: l’accusa in F1

Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…

12 ore ago

Ferrovie dello Stato assume capistazione senza laurea: generosa offerta di lavoro, come candidarsi

Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…

13 ore ago