F1, Giovinazzi e l’ordine perentorio dal box Alfa Romeo: “Non discutere”

Nel GP USA di F1, Antonio Giovinazzi ha ricevuto l’ordine perentorio dal box dell’Alfa Romeo: “Non discutere”

Antonio Giovinazzi
Antonio Giovinazzi (Getty Images)

Il GP degli USA di F1 ha regalato l’allungo in classifica a Max Verstappen ed emozioni a non finire, soprattutto nelle retrovie, con una serie di sorpassi e controsorpassi e contatti tra monoposto che al popolo statunitense ha ricordato molto da vicino il mondo delle NASCAR.

Anche Antonio Giovinazzi si è reso protagonista di una buona gara sulla sua Alfa Romeo; il pilota pugliese non è andato a punti, ma ha chiuso all’11mo posto, ad un passo da Vettel che ha conquistato la decima piazza sfruttando anche un fuoripista di Kimi Raikkonen nei giri finali.

Giovinazzi con la monoposto motorizzata Ferrari ha dato scena anche ad un duello decisamente rusticano con Alonso; il pilota spagnolo letteralmente scatenato, ad Austin ha di fatto dichiarato guerra all’Alfa Romeo, ingaggiando dapprima una sfida “vintage” tra Campioni del mondo con Kimi Raikkonen per poi battagliare con Giovinazzi.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP USA, ordine d’arrivo: Verstappen brucia Hamilton, bene Leclerc

F1, Giovinazzi e l’ordine ricevuto via radio

Antonio Giovinazzi Alfa Romeo F1
Antonio Giovinazzi (Getty Images)

E proprio il duello tra il numero 99 ed Alonso ha creato una piccola frizione tra il pilota italiano ed il suo box. Effettuato il sorpasso allo spagnolo in uscita da curva 12 utilizzando la via di fuga, via radio è poi arrivato l’ordine di restituire al rivale la posizione, evidentemente per evitare sanzioni da parte della direzione corsa.

Una segnalazione non piaciuta a Giovinazzi che ha protestato con l’ingegnere. “Non discutere, dagli la posizione” la risposta ricevuta, decisamente secca e senza appello. Una situazione, questa, che evidenzia ancora una volta come non vi sia un gran feeling tra la scuderia ed il pilota pugliese.

Non è un mistero, infatti, che l’Alfa Romeo non l’abbia ancora confermato; il Team italosvizzero è l’unico a non aver ancora annunciato la seconda guida in vista della prossima stagione e rumors provenienti dal paddock puntano ad una sostituzione di Giovinazzi.

Change privacy settings
×