MotorSport

Auto a guida autonoma: team tedesco vince la gara ufficiale a Indianapolis

A Indianapolis si è corsa la prima competizione al mondo riservata ad auto a guida autonoma. È andata a un team tedesco la prima vittoria

Auto a guida autonoma, a Indianapolis la prima competizione ufficiale (Getty)

Si è corsa sul circuito americano di Indianapolis la prima competizione ufficiale per auto a guida autonoma. L'”Autonomous Challenge” è stato vinto da un team tedesco, in particolare quello dell’Università Tecnica di Monaco. In gara 21 squadre arrivate dalle università più famose del mondo. Tra questi i team italiani “PoliMove di e-Novia” del Politecnico di Milano e quello di “Euroracing“. Formato da esponenti del laboratorio Hipetrt Lab del Dipartimento di Fisica Informatica e matematica dell’Università di Modena Reggio Emilia.

Il premio finale era fissato in 1.5 milioni di dollari: amarezza per l’Italia che è arrivata seconda esclusivamente per colpa di un errore di codifica del team di ingegneri. Eppure, l’auto a guida autonoma italiana (nell’aspetto ricordano molto le vetture di Formula 1) ha fatto registrare il miglior giro e la massima velocità di punta, 223 km/h.

Leggi anche – Da Hyundai il robotaxi a guida autonoma: la data del lancio su strada

A Indianapolis la prima competizione ufficiale per auto a guida autonoma: come è andata

La gara era organizzata su 6 giri, ma per un errore di calcolo la vettura, una “Dallara Il-15 EuroRacing” è riuscita a correre soltanto per 5 giri. E’ riuscita a completare l’ultimo, ma solo in modalità “risparmio”, con velocità ridotta. A questo punto il team tedesco ha avuto vita facile nel sorpassarla. Come dice il nome, le auto prodotte per il team italiano sono state realizzate dalla Dallara. La casa italiana le metterà in vendita a un prezzo “simbolico” di 230mila euro.

La cifra è alta, ma bisogna considerare che una vettura a guida autonoma in grado di competere su pista può costare oltre il milione di euro. Lo scopo della messa in vendita è rendere il progetto “open source” e permettere ad altri team tecnici e scientifici di proseguire con il programma e il miglioramento dei bolidi a guida autonoma.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

11 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

14 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

15 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

17 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

18 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

20 ore ago