Valentino Rossi pronto a correre per l’ultima volta a Misano con la MotoGP. Sul circuito intitolato a Marco Simoncelli ha vinto tre gare.
In questo fine settimana Valentino Rossi disputerà la sua ultima gara MotoGP in Italia, nello specifico a Misano Adriatico. Un gran premio di casa per lui, che vive a circa 20 minuti dal circuito romagnolo.
Ci saranno tanti tifosi sulle tribune per tifarlo e omaggiarlo. Lui cercherà di dare il massimo per fare una corsa soddisfacente, dopo le tante difficoltà vissute nel corso del 2021. Disputare a Misano una gara finalmente da protagonista sarebbe un bel regalo prima del ritiro a fine campionato. Conosce molto bene la pista romagnola, che può essere il luogo ideale per un exploit.
LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi non molla la MotoGP, Uccio svela un desiderio del pilota
Valentino Rossi, la prima vittoria a Misano nel 2008
Rossi ha vinto tre volte a Misano in MotoGP, sempre con Yamaha. La prima è avvenuta nel 2008, un anno particolare dato che Valentino veniva da due stagioni senza titolo e aveva grande voglia di tornare campione del mondo.
A fare la pole position fu Casey Stoner, che rifilò mezzo secondo al Dottore. L’allora pilota Ducati partì a razzo e prese discreto margine, ma poi cadde e spianò la strada alla vittoria sia della gara che del titolo mondiale. Infatti il distaccò salì a 75 punti. Sul podio anche Jorge Lorenzo e Toni Elias. Il pesarese poi vinse anche a Indianapolis e a Suzuka. In Giappone si aggiudicò l’ottava corona iridata con tre GP di anticipo.
Il secondo trionfo nel 2009
Rossi ha fatto il bis nel 2009, battendo Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. Quello fu un weekend perfetto, dato che fu primo in tutte le sessioni e firmò anche la pole position nelle qualifiche prima di aggiudicarsi anche la gara. Pure il warmup fu suo. Quel successo gli permise di guadagnare ancora del vantaggio sui rivali nella corsa al titolo MotoGP.
Per Valentino tale trionfo fu molto significativo. Venne dopo la scivolata a Indianapolis, dove vinse Lorenzo. Per sottolineare che negli Stati Uniti aveva sbagliato, nei festeggiamenti sul podio di Misano sfoggiò delle orecchie da asino. Tre GP dopo in Malesia, alla penultima tappa del calendario, si aggiudicò matematicamente il nono e ultimo titolo.
L’ultimo successo in casa nel 2014
La terza e ultima vittoria del Dottore a Misano è avvenuta nel 2013. In mezzo c’è stato un podio ottenuto nel 2011 con la Ducati. Dopo la pole position di Lorenzo, è Rossi a prendersi il trionfo in gara. Un risultato figlio anche della caduta di Marc Marquez, scivolato ald decimo giro mentre era dietro di lui. Al traguardo 1″5 di margine su Jorge, anche allora suo compagno di squadra. Podio completato da Pedrosa.
I tifosi di Valentino erano in visibilio, non lo vedevano vincere da un anno e tre mesi. Si trattò del successo numero 107 nel Motomondiale da parte del pilota pesarese. In seguito è salito sul podio solamente una volta, nel 2016, quando arrivò secondo dietro a Pedrosa. Dopo la corsa c’è stata una polemica con Lorenzo, che in conferenza stampa post-gara lo accusa di aver fatto un sorpasso troppo aggressivo e nacque un botta-risposta al veleno.
Correre a Misano è sempre speciale per il nove volte campione del mondo. Lo è diventato ancora di più da quando il circuito è intitolato a Marco Simoncelli, ex pilota e suo amico tragicamente morto nella gara MotoGP di Sepang (Malesia) nel 2011.