La Casa della Losanga ha realizzato una versione speciale dell’iconica Renault 4L in collaborazione con un noto designer. I dettagli.
Quest’anno ricorre il 60° anniversario di uno dei modelli iconici e di successo della storia dell’automobilismo, la Renault 4L. Ed è così che la Casa della Losanga si è rivolta al noto designer francese Mathieu Lehanneur per reinventare lo storico modello, come parte di una serie di iniziative dedicate per celebrare questa speciale ricorrenza.
Dalla loro collaborazione, ne è nato un concept davvero particolare, la Suite N°4, ispirata ad una suite.
LEGGI ANCHE >>> Renault 5, il ritorno in versione elettrica: le foto del nuovo modello
In particolare, prima di mettersi a lavoro, Lehanneur ha immaginato una Renault da vivere sia all’interno che all’esterno, frutto della sua visione influenzata da due mondi distanti eppure così vicini, che viaggiano parallelamente: quello dell’Automobile e quello dell’architettura. Perciò, la Suite N°4, pur essendo una concept-car spontanea, omaggio alla storica 4L, rappresenta una via di mezzo tra questi due mondi, come ha spiegato lo stesso designer transalpino.
Nello specifico, la Suite N°4 mantiene le stesse proporzioni e linee esterne dello storico modello. Tuttavia, si trasforma in un veicolo originale, con la carrozzeria posteriore e il portellone sostituiti da una vetrata in policarbonato, che rende l’abitacolo molto luminoso.
Inoltre, sul tetto sono stati installati pannelli solari quasi trasparenti, che si lascia attraversare dalla luce naturale e che permettono allo stesso veicolo di ricaricarsi, in quanto si tratta a tutti gli effetti di un’Auto 100% elettrica.
I fari, invece, sono rimasti esattamente gli stessi che hanno contribuito a rendere la Renault 4L un modello iconico, abbinati ad una calandra realizzata in alluminio lucido. Per quanto riguarda la livrea, il concept si presenta con esterni di una tonalità chiara ed elegante.
Per la realizzazione dell’abitacolo è stato utilizzato un tessuto di arredamento per attribuire agli interni un’atmosfera calda e piena di energia, mentre sedili e cruscotto sono stati rivestiti di velluto di colore giallo.
Ma la vera rivoluzione ha interessato il bagagliaio, completamente trasformato in una sorta di salotto espandibile all’esterno attraverso un elemento estraibile che può essere usata come panchina.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…