La classifica del Mondiale piloti e costruttori di Formula 1 aggiornate dopo il GP Usa, sestultimo appuntamento dell’anno
Prova ad allungare in classifica Max Verstappen: il Gp degli Usa potrebbe rappresentare una svolta per la lotta al titolo mondiale di F1. L’olandese con la sua Red Bull ha, infatti, vinto davanti al rivale Lewis Hamilton cui non è bastato riuscire a conquistare il primo posto alla partenza. Verstappen guadagna cinque punti, portando il vantaggio nella graduatoria pilota a 13 lunghezze. Dietro Bottas resta terzo, approfittando del sorpasso di Perez ai danni di Norris.
L’inglese della McLaren vede avvicinarsi anche le due Ferrari con Leclerc che con il quarto posto di Austin sorpassa il compagno di scuderia Sainz al sesto posto nella classifica mondiale. Prendono punti anche Ricciardo (quinto), Tsunoda e Vettel che ha approfittato nei giri finali di un errore di Raikkonen.
Classifica piloti Mondiale Formula 1
- Verstappen 287.5
- Hamilton 275.5
- Bottas 185
- Perez 150
- Norris 149
- Leclerc 128
- Sainz 122.5
- Ricciardo 105
- Gasly 74
- Alonso 58
LEGGI ANCHE >>> Lewis Hamilton, l’ammissione sincera: “Ci penso spesso”
Formula 1, classifica Mondiale costruttori dopo GP Usa
La Red Bull, grazie anche al terzo posto di Perez, si avvicina alla Mercedes nella classifica costruttori del Mondiale di Formula 1. Ora sono ventitré i punti che separano le due contendenti mentre la Ferrari si avvicina al terzo posto che al momento è ancora della McLaren per tre punti e mezzo. Una doppia lotta che sarà quindi decisa all’ultima gara: quella per la terza piazza tra la scuderia di Maranello e la McLaren e quella, sicuramente più importante, per la vittoria del titolo costruttori tra Mercedes e Red Bull.
Classifica costruttori Mondiale Formula 1 dopo Gp Usa:
- Mercedes 460,5
2. Red Bull 437.5
3. McLaren 254
4. Ferrari 250.5
5. Alpine 104
6. Alpha Tauri 94
7. Aston Martin 62
8. Williams 23
9. Alfa Romeo 7
10. Haas 0