Nissan, la Leaf cambia radicalmente a partire dal 2025: la nuova generazione sarà un crossover elettrico. Le caratteristiche del progetto
La Nissan Leaf è una delle auto elettriche per definizione. Dal suo lancio nel 2010 è oggi la più venduta in Europa, e ovviamente fu tra i primi modelli a zero emissioni a essere lanciati sul mercato. Un fiore all’occhiello per la casa giapponese, che intanto l’ha portata alla seconda generazione, quella attualmente in commercio.
Un ciclo che terminerà nel 2024, quando la berlina lascerà il posto alla terza edizione con una grande novità. Dal 2025, infatti, la Nissan Leaf sarà molto diversa: diventerà un crossover compatto, ovviamente ancora elettrico. Addio alla formula della 2 volumi, con il nuovo modello che avrà dimensioni adatte sia alla città che al tempo libero.
Leggi anche – Nissan, la fabbrica dei Robot: il progetto per Tochigi, in Giappone
Nissan Leaf, pronta la rivoluzione: dal 2025 diventa un crossover elettrico
Più che una rivoluzione, Nissan preferisce definirla un’evoluzione. Il nuovo crossover sarà prodotto in Inghilterra, negli stabilimenti di Sunderland. La nuova Leaf sarà realizzata sulla piattaforma Cmf-Ev dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Dal 2010 questo modello ha venduto oltre 500mila esemplari nel mondo, di cui oltre 200mila solo in Europa. L’evoluzione della Leaf rientra nel piano industriale di Nissan, denominato “EV36Zero”, che porta un investimento di 1 miliardo di sterline.
Da poco la casa giapponese ha lanciato sul mercato l’ultima versione di un altro modello di grande successo: la nuova Qashqai, che presenta per la prima volta una motorizzazione mild-hybrid. Un segno di come sia chiara la strategia industriale del marchio automobilistico, che in attesa della prossima Leaf proporrà anche un’altra versione di Qashqai elettrico, in arrivo nel prossimo anno.