(Getty)
Assicurazione auto, l’istituto per la vigilanza ha diffuso un elenco di alcuni siti online ritenuti irregolari e quindi inaffidabili
L’assicurazione auto si può fare anche online, spesso risparmiando e in modo del tutto sicuro. Purtroppo, il web nasconde sempre insidie, e per questo motivo l’Ivass, l’Istituto Nazionale Vigilanza Assicurazioni, ha diffuso un elenco di siti inaffidabili. La distribuzione di polizze tramite questi portali, spiega l’ente in un comunicato stampa, è irregolare.
E’ stato appurato che le ricevute inviate ai clienti sono false e quindi non valide. La conseguenza è che i corrispondenti veicoli non risultano coperti da regolare assicurazione. Il garante mette in guardia gli utenti, soprattutto nel valutare le offerte presentate via telefono o su Whatsapp, ma anche le polizze che hanno una durata temporanea, ad esempio di pochi mesi o settimane.
Leggi anche – Assicurazioni RC Auto, le più vantaggiose per i giovani: i prezzi
L’invito è a controllare la documentazione e i preventivi: questi devono fare riferimento a imprese e intermediari autorizzati. L’elenco completo è sul sito www.ivass.it. Sul portale dell’ente ci sono anche gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia, il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
Presente anche l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione. L’Ivass ha sottolineato, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi presenti sul portale dell’ente di garanzia.
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…
Si è rotto e non vuoi spendere un milione: ecco come si sostituisce un fanale. …
Torna il motore più atteso di tutti: ora, puoi comprare una Dacia come la volevi…
Continuano le polemiche in F1 verso la Red Bull, la scuderia di Milton Keynes a…
Grande offerta di lavoro da parte di un colosso della mobilità italiana. Ti danno uno…
Saranno pure low cost, ma si fanno pagare nel tempo! Le auto di questo costruttore…