Assicurazione auto, l’istituto per la vigilanza ha diffuso un elenco di alcuni siti online ritenuti irregolari e quindi inaffidabili
L’assicurazione auto si può fare anche online, spesso risparmiando e in modo del tutto sicuro. Purtroppo, il web nasconde sempre insidie, e per questo motivo l’Ivass, l’Istituto Nazionale Vigilanza Assicurazioni, ha diffuso un elenco di siti inaffidabili. La distribuzione di polizze tramite questi portali, spiega l’ente in un comunicato stampa, è irregolare.
E’ stato appurato che le ricevute inviate ai clienti sono false e quindi non valide. La conseguenza è che i corrispondenti veicoli non risultano coperti da regolare assicurazione. Il garante mette in guardia gli utenti, soprattutto nel valutare le offerte presentate via telefono o su Whatsapp, ma anche le polizze che hanno una durata temporanea, ad esempio di pochi mesi o settimane.
Leggi anche – Assicurazioni RC Auto, le più vantaggiose per i giovani: i prezzi
L’invito è a controllare la documentazione e i preventivi: questi devono fare riferimento a imprese e intermediari autorizzati. L’elenco completo è sul sito www.ivass.it. Sul portale dell’ente ci sono anche gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia, il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
Presente anche l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione. L’Ivass ha sottolineato, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi presenti sul portale dell’ente di garanzia.
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…