Sono state rese note le sette finaliste di Auto Europa 2022, premio che sarà assegnato a Torino a modelli usciti sul mercato tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021.
Si avvicina il momento dell’assegnazione di Auto Europa 2022, prevista il 19 e 20 ottobre a Torino. A contendersi il titolo sono sette modelli usciti sul mercato tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021, selezionati da una giuria di giornalisti e opinion leaders del mondo dell’automotive. La scelta è ricaduta su Audi Q4 e-tron, BMW Serie 4, Cupra Formentor, Dacia Sandero, Fiat 500 Elettrica, Hyundai Tucson e Nissan Qashqai.
La votazione potrà avvenire tramite il QR Code delle vetture che saranno in esposizione o, in alternativa, tramite il sito del Premio.
Potrebbe interessarti – Nuova Fiat 500, vendite al top e non solo: un altro premio per la city car
Premio Auto Europa 2022: le vetture in lizza per il riconoscimento
Il Premio Auto Europa 2022 è arrivato alla sua 36esima edizione e può essere conquistato dalle vetture prodotte in Europa in almeno 10 mila esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente.
Ma vediamo meglio quali sono le caratteristiche delle auto in lizza.
Audi Q4 e-Tron è il primo medium Suv Audi 100% elettrico. Il modello spicca per le dimensioni compatte che lo rendono adatto anche per gli spostamenti in città e garantisce un’autonomia di 490 chilometri. BMW Serie 4 è una coupè di gamma medio-alta e rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un modello con il massimo del comfort. È inoltre disponibile anche una versione cabriolet.
Cupra Formentor si basa sulla piattaforma MQB Evo ed è un crossover di fascia media, che combina le caratteristiche di un’auto sportiva ma senza rinunciare alla comodità e all’efficienza. Dacia Sandero è giunta alla terza generazione e ha lo stesso pianale di Renault Clio 5 e Captur.
Impossibile poi non citare la Fiat 500e, già al top nelle vendite, caratterizzata dalla presenza dei comandi touch per l’apertura delle porte, oltre a nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Hyundai Tucson è alla sua quarta generazione, migliorato sia a livello di digitalizzazione sia per i propulsori, che garantiscono grinta al veicolo. L’elenco si chiude con Nissan Qashqai, presente sul mercato ormai dal 2007 ma continuamente rinnovato anche per soddisfare i più esigenti.