Moto

MV Agusta Brutale Nurburgring, un modello estremo: che potenza

Dalla collaborazione tra MV Agusta e lo storico circuito tedesco è nata la Brutale Nurburgring, una versione davvero estrema.

(MV Agusta media press)

Una chicca per gli appassionati di motori. La Casa di Schiranna e lo storico circuito del Nurburgring hanno realizzato la serie limitata MV Agusta Brutale 1000 Nurburgring. Un’idea, questa, “folle” come ha definito il marchio motociclistico, da cui è quindi nato un modello davvero estremo.

Per renderlo tale, gli ingegneri si sono concentrati molto sulla riduzione del peso e sull’efficienza aerodinamica del design, ottenendo grandi risultati. Aspetti, questi, di cui hanno beneficiato le prestazioni di questa nuova edizione speciale. Inoltre, anche la dinamica di guida risulta notevolmente migliorata, grazie ad un lavoro attento su ciclistica e dotazioni tecniche.

LEGGI ANCHE >>> MV Agusta tre cilindri, storia della moto da leggenda di Giacomo Agostini

MV Agusta 1000 Brutale Nurburgring, le caratteristiche della serie limitata

(MV Agusta media press)

Nel dettaglio, la nuova MV Agusta 1000 Brutale garantisce doti dinamiche senza precedenti, tra cui una frenata efficace e cambi di direzione repentini. In più, il modello in serie limitata monta speciali cerchi in carbonio di ultima generazione, con benefici sia sul piano del peso, ridotto, e della maneggevolezza di guida.

Per quanto riguarda l’aerodinamica, gli autori del progetto si sono focalizzati sulla deportanza, montando sulla Moto una piccola ala che aumenta il carico sull’avantreno ad alte velocità.

Il motore, invece, è lo stesso della 1000 RR, a quattro cilindri in linea da 208 cv di potenza.

Ad impreziosire il tutto, un ricco kit, che prevede un sistema di scarico interamente realizzato in titanio – sviluppato sulla base dell’esperienza in Superbike del partner Arrow -, una centralina con mappa dedicata ed una particolare modifica al motore che massimizza la coppia disponibile. Inoltre, ne fanno parte anche una protezione dello scarico in fibra di carbonio e un coprisella per il passeggero.

Disponibile in una colorazione specifica, argento metallizzato e rifiniture in rosso, la livrea presenta grafiche inedite che esaltano lo spirito estremo della Brutale 1000 Nurburgring. Infine, ciascun esemplare avrà una targhetta specifica collocata sulla presa d’aria destra con il numero di serie.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

7 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

10 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

11 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

13 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

14 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

16 ore ago