La spesa media per il pieno di benzina si è impennata nuovamente in appena una settimana sulla scia degli aumenti del prezzo del petrolio
Gli aumenti del costo del carburante sono sotto gli occhi di tutti. E’ bastato fermarsi al distributore per rendersi conto dell’impennata dei prezzi, e di conseguenza, la maggiore spesa per il rifornimento. Ancora una volta è la benzina ad avere gli aumenti più consistenti: secondo l’Unione europea delle cooperative (Uecoop), i dati Mite rivelano che l’impennata è stata di ben 5.5 euro (in media) in appena sette giorni.
Una vera e propria mazzata, che risente in modo diretto dagli aumenti del costo del petrolio e dalle quotazioni dei prodotti raffinati nel Mediterraneo. Come sottolinea l’associazione, il problema riguarda tutti i carburanti. L’Italia, ancora una volta, risente in modo molto sensibile dell’aumento del prezzo mondiale del petrolio. Inoltre, una volta che i rincari sono “entrati”, diventa poi difficile vederli scendere.
Leggi anche – Metano per Auto, rialzo dei prezzi: il motivo degli aumenti
Sempre secondo l’Uecoop, le ripercussioni saranno forti per l’85% delle merci che viaggiano su strada, rappresentando un freno evidente al rilancio del paese. “Contro il rincaro dei carburanti – scrive l’associazione in una nota – famiglie e imprese possono seguire alcune regole di autodifesa. Ad esempio, la “caccia” al prezzo migliore nella propria area di residenza o lavoro.”
Ma si suggerisce anche l’utilizzo del self service, che quasi sempre è più conveniente rispetto al servito, oppure la ricerca delle cosiddette “pompe bianche”, non controllate dai grandi marchi del petrolio. Un altro suggerimento è di evitare il pieno in autostrada, la verifica della distanza da percorrere con la scelta del percorso più breve (anche privilegiando quello più veloce) e l’immancabile manutenzione regolare dell’auto e di tutti i veicoli che si utilizzano.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…