Pioggia battente, interruzioni frequente, gara più corta: e a Talladega vince a sorpresa Bubba Wallace, nell’unico acuto di una stagione Nascar fin qui disastrosa
Il pilota più famoso: il protagonista della scuderia più popolare, quella di sua maestà Michael Jordan. Ma questo non basta a dare scontate le vittorie e Bubba Wallace, che prima di Talladega rischiava di chiudere seriamente il 2021 con un bilancio fallimentare, era stata la grande delusione della stagione della Nascar Cup Series.
Nascar, a Talladega vince Wallace
Ma al termine di una gara rinviata di 24 ore a causa di nubifragi violentissimi e di una pista completamente allagata, Bubba Wallace riesce a salvare il salvabile, vincendo una corsa che definire problematica è dir poco. La pioggia ha perseguitato la pista anche per tutta la gara inizialmente rinviata. La corsa inizialmente doveva essere di 188 giri, ma a causa delle continue interruzioni gli organizzatori l’hanno ridotta. E all’ennesimo scroscio, quando le auto avevano completato solo 117 giri, i commissari hanno detto che poteva bastare. Al comando in quel momento c’era Wallace. Che vince la sua prima gara di Nascar Cup Series ed è il primo afroamericano a trionfare dai tempi di Wendell Scott, 58 anni fa.
LEGGI ANCHE > Nascar Xfinity, a Talladega vince un altro outsider: Brandon Brown
La prima vittoria
La prima vittoria di Wallace era molto attesa, soprattutto dopo tutto quello che era accaduto lo scorso anno, in particolare proprio a Talladega, quando nel box di Wallace era stato rinvenuto un cappio, minaccia di un gruppo di estremisti. Logica la domanda… Cosa si prova? “In questo momento riesco a non pensarci, anche se provo molta emozione, molta gioia per la mia famiglia, i fan e gli amici. È tutto dannatamente bello, e non ho intenzione di farci l’abitudine. Sono orgoglioso di avere vinto. E grato alla mia squadra e a chi ha creduto in me”.
LEGGI ANCHE > Nascar, perde la ruota, schianto sul muro: Gase in ospedale – Video
Ordine d’arrivo e accesso a Round of 8
Quella di Talladega era la terza e ultima prova del Round of 12, decisiva per disegnare gli otto protagonisti della prossima fase dei playoff. Al secondo posto alle spalle di Wallace si è piazzato Brad Keselowski, poi Joey Logano terzo, Kurt Busch quarto, Christopher Bell quinto.
Stando all’ordine d’arrivo di Talladega gli otto esclusi sono Kevin Harvick, Christopher Bell, Willliam Byron e Alex Bowman.
Si torna in pista immediatamente al Texas Motor Speedway di Fort Worth per la 500 miglia in programma domenica prossima.