Valentino Rossi arrabbiato per quanto successo nel Gran Premio delle Americhe 2021 a Austin. Quando successo in Moto3 lo ha colpito molto.
Nella gara Moto3 di Austin si è rischiata un’altra tragedia. Una manovra di Deniz Oncu ha provocato un incidente che avrebbe potuto avere serie conseguenze.
Per fortuna nessun pilota si è fatto male, ma il turco è stato punito con due gran premi di stop per la sua condotta pericolosa. Giusto prendere un provvedimento pesante verso chi sbaglia, è ora che le sanzioni siano esemplari e portino i piloti a imparare dai propri errori.
LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, che elogio da Schwantz: l’ex campione non ha dubbi
Valentino Rossi severo sui giovani piloti
Valentino Rossi al termine del Gran Premio delle Americhe 2021 si è espresso in maniera molto dura dopo aver visto quanto successo in Moto3 ad Austin: «Sono diventati matti – ha detto a Sky Sport MotoGP – la situazione è tragica. Averli fatti ripartire con cinque giri è veramente da roulette russa. La squalifica di Oncu è una buona notizia. Mi spiace per Deniz, però ormai sono diventati matti. Devono fare veramente qualcosa».
Il pilota del team Petronas Yamaha è critico sia verso i piloti scorretti che verso coloro che hanno deciso di far ripartire la gara Moto3 con soli cinque giri da disputare. Il Dottore auspica che la situazione migliori in futuro: «Vedendo l’incidente ho avuto una paura mostruosa, anche perché c’era Migno di mezzo. E pure Acosta ha rischiato di brutto. Tagliare in rettilineo è grave, chi lo fa va fermato per delle gare. Ne parliamo da anni. C’è bisogno che stiano a casa, perché così ci si fa male. Bisogna che non corrano, altrimenti così è una carneficina».
Le parole di Rossi sono molto chiare. È necessario essere severi con chi sbaglia. Il provvedimento preso nei confronti di Oncu è corretto e deve essere da monito nei confronti degli altri piloti.