La SAIC Kun è una concept car elettrica cinese: ha una doppia particolarità che la rende unica al mondo
Le auto in grado di volare sono, da sempre, uno dei grandi obiettivi dei costruttori; fin qui sono stati realizzati solo prototipi più o meno validi. L’ultimo, all’Expo 2020 di Dubai, è stato presentato dalla SAIC Motor. Il marchio ha realizzato la Kun, una concept car dall’aspetto davvero futuristico che prevede la guida autonoma fino all’energia fotosintetica e l’interfaccia olografica.
La novità più clamorosa ed intrigante, però, è data proprio dalla funzionalità di questa vettura. L’obiettivo del prototipo sono infatti le “zero emissioni” ma anche “zero incidenti stradali, stare lontano dalla dipendenza dal petrolio e lontano dagli ingorghi“. Questa concept, nelle idee del marchio cinese, dovrà essere una sorta di tre in uno, capace cioè anche di volare e di essere utilizzata a mo’ di sottomarino.
LEGGI ANCHE >>> XPeng 5, l’Auto Elettrica cinese al debutto: ha una caratteristica innovativa
SAIC Kun, gli interni
La concept car ha l’aspetto di una berlina in grado di coniugare lusso e sportività con portiere che si aprono ad ali di gabbiano; l’estetica è decisamente futuristica, con i fari sia anteriori che posteriori speculari, molto sottili a creare una simmetria. La tecnologia avanzata, come dicevamo, abbonda nell’auto che ha il tetto formato interamente da pannelli solari, che regalano energia. L’abitacolo è invece molto spazioso, in grado di regalare comfort a tutti i passeggeri.
Il marchio cinese SAIC Motor non è certo nuovo a progetti impegnati sull’ecosostenibilità. Nel 2010, infatti, presentò un piano ad hoc per un futuro che prevedesse le emissioni zero, nessun ingorgo tantomeno incidenti stradali.