Gara Formula Uno (Foto: Getty Images)
Già da questa stagione entra in calendario il GP del Qatar: l’idea di Liberty Media e degli organizzatori è di confermarlo fino al 2030.
Il calendario della Formula Uno si arricchisce a partire già da questa stagione con una nuova tappa che fino ad ora è stata sede delle gare del Motomondiale: il Qatar. Le autorità locali e Liberty Media, la società che gestisce il Circus, hanno infatti raggiunto l’accordo dopo una lunga trattativa per garantire nel Paese fino al 2030. A ospitare l’evento sarà il circuito di Losail, lo stesso in cui solitamente corrono i protagonisti della due ruote.
La data prescelta è il prossimo 21 novembre, nel pieno di una delle fasi più intense dell’annata. I piloti, infatti, in quel periodo dovranno anche affrontare le corse in Messico e Brasile.
Potrebbe interessarti – Formula 1, Imola ancora nel calendario del Mondiale: l’indiscrezione
Almeno per ora nella bozza del calendario 2022 la tappa di Losail non risulta inserita, ma secondo gli accordi sottoscritti si punta a un progetto a lungo termine. L’idea è al momento in stand-by, molto dipenderà dalla situazione in corso in Cina e Australia.
Stefano Domenicali, presidente della Formula Uno, è davvero orgoglioso di poter rendere ancora più ricco il programma: “Le autorità sono state incredibili, tutto si è svolto con efficienza e velocità per garantire lo svolgimento della già già in questa stagione. Siamo molto lieti di accogliere il Qatar nel calendario della Formula 1 sia questa stagione che a lungo termine. Tanti Paesi hanno dimostrato interesse per il nostro sport, noi abbiamo dimostrato che possiamo continuare ad adattarci. Questo è un traguardo impressionante, di cui non possiamo che essere orgogliosi, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo L’enorme sforzo di tutte le squadre, F1 e FIA sta rendendo possibile in questa stagione un calendario di 22 gare“.
L’evento si terrà in notturna e sarà reso possibile dall’impianto di illuminazione disponibile sul posto. Il tracciato è di 5380 metri con un layout di sedici curve, dotato di un impianto di illuminazione.
Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…
La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…
Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…
La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…
È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…
Un altro comportamento fuori di testa di Elon Musk attira l'attenzione. Potevano essere tuoi! Elon…