Una Fiat 126 da rally, che potenza tra derapate e velocità: il video è spettacolare

Una Fiat 126 da rally regala spettacolo in pista: che potenza tra derapate e velocità, il video è davvero spettacolare

Fiat 126
Fiat 126 (screen Youtube)

La Fiat 126 è una delle citycar che hanno scritto pagine importanti nella storia del marchio italiano. La piccola vettura, con motore al posteriore nella prima serie, era considerata l’erede della 500. Prodotta dal 1972 al 2000 (ma in Europa solo fino al 1991), motore bicilindrico da 594 cc e 23 cavalli di potenza, poi diventati 24 nella versione maggiorata a 652 cc.

Nel 1987 arrivò la versione bis della 126, con motore spostato all’anteriore e bagagliaio – seppur di dimensioni molto ridotte – al posteriore. La vettura, per gli appassionati, è ancora molto ambita e sono tante le versioni ancora per strada.

Tra queste non mancano i modelli rivisti ed adattati ad auto di rally; è il caso di un esemplare bianco che in Polonia ha dato spettacolo su un circuito misto tra città e sterrato. La vettura in questione è della prima serie, con motore piazzato al posteriore.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Cinquecento da Rally, derapate e velocità in gara: quanta potenza – Video

Fiat 126, che performance in pista

Immagini davvero suggestive, anche quelle riprese dalla telecamera interna della vettura; adattata al rally, è chiaramente spoglia di tutti quegli accessori inutili che vanno ad incidere sul peso della citycar. Il pilota impegnato tra volante e cambio, con sterzate e controsterzate improvvise per tenere l’auto in equilibrio ed il navigatore, invece, ad indicare naturalmente la strada e tutti gli ostacoli sul percorso.

Si può notare, però, come la vettura abbia anche un’ottima tenuta di strada, senza mai sbandare pure nelle curve imboccate ad alta velocità. Ed ovviamente non mancano le derapate, come quella realizzata in una rotonda posta proprio sul percorso.

La performance è davvero spettacolare e l’auto messa sotto sforzo per tutta la durata del video. E sul finire di questo, peraltro, si vede la gomma uscire dalla sua collocazione nel cerchione, senza però mai perdere aderenza.

Change privacy settings
×