Bono Vox ha presentato la nuova Fiat 500 Red, una vettura completamente elettrica, una vettura all’insegna della sostenibilità e della solidarietà.
La Fiat 500 è la dimostrazione di come sia possibile per una casa automobilistica lanciare un’auto e ottenere un successo costante nel corso del tempo. Anche la nuova versione, infatti, lanciata negli ultimi anni, si sta rivelando un modello apprezzato da tantissime persone che la ritengono la risposta ideale per chi è in cerca di una vettura dalle dimensioni compatte e ritenuta ideale per chi vuole districarsi al meglio nel traffico cittadino.
E ora l’azienda ha presentato una nuova versione della city car denominata “Red”, nome assunto prendendo spunto dalla tinta rossa per carrozzeria e sedile del conducente, che si discosta dal nero per il sedile del passeggero. Questa sarà disponibile esclusivamente elettrica, a conferma dell’intenzione del Lingotto di guardare al futuro e di pensare in maniera sempre più evidente al rispetto per l’ambiente.
Potrebbe interessarti – Fiat 500 elettrica a Coverciano “ospite” della Nazionale azzurra
La nuova Fiat 500 Red: sostenibilità e compattezza si uniscono
L’ultima vettura nata in casa Fiat può essere definita una vettura “solidale” proprio perché nasce dalla partnership instaurata tra Fiat, Jeep e RAM. L’obiettivo che ci si vuole prefiggere è di arrivare a destinare un minimo di 4 milioni in tre anni a RED (la fondazione benefica nata per contrastare la diffusione delle malattie pandemiche come AIDS e COVID. E non è un caso che sia stato scelto Bono Vox come testimonial: il cantante è infatti co-fondatore della onlus.
Olivier François, CEO di Fiat e CMO di Stellantis, ha spiegato da cosa sia scaturita l’idea di puntare sul rosso: “Il rosso è il colore che mancava nella nuova 500 elettrica – ha detto in occasione della conferenza di presentazione -. Abbiamo poi incontrato chi ha dato un significato diverso alla parola RED, più etico e positivo“.
A conferma dell’attenzione nei confronti dell’ambiente ci sono anche alcune caratteristiche dell’auto. Questa è infatti dotata di un filtro dell’aria trattato con una sostanza biocida ad azione altamente efficace (>99,9%) contro virus e batteri. Uno strumento che consente di impedire la ri-aerosolizzazione all’interno dell’abitacolo. Volante, sedili e interno del baule, tra gli elementi che entrano maggiormente a contatto con guidatore e passeggeri, hanno invece subito un trattamento antimicrobico ad azione altamente efficace contro virus e batteri.
Il mezzo ha un motore elettrico con potenza da 70 kW da 95 cv con autonomia fino a 190 km (ciclo WLTP) e uno di 87 kW da 118 cv e autonomia fino a 320 km (ciclo WLTP). Il costo parte da 22.800 euro al netto degli incentivi.