Audi Sport ha provato nel deserto del Marocco l’Audi RS Q e-tron, prototipo elettrico con range extender che a gennaio parteciperà alla Dakar
Audi RS Q e-tron, il prototipo elettrico è pronto per correre la Dakr 2022. Sarà la prima auto sportiva di questo tipo ad affrontare temperature di oltre 40°C, sequenze lunghissime di dune e tempeste di sabbia. Dopo i test in Germania e Spagna, Audi ha portato il prototipo in Marocco, mettendo alla prova con deserto e dune.
Alla guida Stephane Peterhansel e il navigatore Edouard Boulanger. Con loro anche Carlos Sainz con il copilota Lucas Cruz e Mattias Ekström, con a fianco Emil Bergkvist. Spiega Andreas Roos, Project Manager Dakar di Audi Sport. “Abbiamo apportato alcune modifiche alla vettura così che pilota e navigatore avessero più spazio a disposizione all’interno dell’abitacolo e potessero comunicare meglio. I feedback sono stati positivi”.
Leggi anche – Audi punta sulla sostenibilità: riciclo della plastica e consumi d’acqua ridotti
La vettura elettrica si è confrontata con condizioni estreme: “Il termometro è salito ben oltre i 40 gradi”, ha spiegato il team principal Sven Quandt. “E poi le tempeste di sabbia hanno ostacolato i test e, come prevedibile, abbiamo dovuto risolvere piccoli problemi legati al caldo torrido. Inconvenienti che vanno affrontati in questa fase di sviluppo”. Tuttavia il test può considerarsi pienamente superato: “Ci aspettiamo temperature più basse alla Dakar – ha aggiunto Andreas Roos – ma abbiamo comunque voluto portare la vettura al limite”.
Interessante la risposta della batteria ad alto voltaggio, costruita appositamente per la Dakar, che è risultata performante in ogni condizione. L’Audi RS Q e-tron è dotata di tre motori derivati dalla monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E: due MGU (Motor Generator Unit) si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce come generatore per contribuire alla ricarica, soprattutto in frenata.
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…