Iveco-Nikola, inaugurata la fabbrica per i tir a idrogeno. Apre a Ulm, in Germania, un impianto produttivo per veicoli elettrici pesanti
Nasce in Germania la prima fabbrica di camion a idrogeno. I mezzi pesanti a zero emissioni saranno prodotti da Iveco e Nikola, che hanno inaugurato il nuovo stabilimento a Ulm. Si tratta della partnership tra il produttore globale di tir e il gruppo con sede degli USA, che si concretizza con una fabbrica creata appositamente per i mezzi ecologici. Saranno costruiti tre modelli a marchio Nikola, che saranno consegnati negli Stati Uniti a clienti selezionati nel 2022.
Ma anche in Germania sono stati già sottoscritti dei contratti di test per il 2022 con 25 tir elettrici basati sul modello Iveco S-Way. La nuova fabbrica si estende su una superficie di 50.000 metri quadri, di cui 25.000 sono coperti. L’impianto di produzione di Ulm si distingue per un processo di assemblaggio finale per veicoli totalmente elettrici. Questo sito rappresenta un investimento congiunto di Iveco e Nikola, con l’intento di accontentare i fornitori con 160 tir nell’immediato. A regime, la linea di produzione sarà in grado di fabbricare circa mille unità all’anno, con un progressivo aumento produttivo nei prossimi anni.
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Tir elettrici e a idrogeno: inaugurato il primo stabilimento in Germania
La fabbrica lavorerà secondo il programma World Class Manufacturing. L’obiettivo di fare zero sprechi, zero incidenti, zero guasti e zero scorte. Le officine saranno gestite in modo completamente digitale, che garantiranno il 100% di tracciabilità. Tutte le operazioni si svolgeranno senza utilizzo di documentazione cartacea. I camion elettrici che saranno fabbricati a Ulm vanno da zero a 100 chilometri orari in 10 secondi, anche a pieno carico. Accanto alla fabbrica c’è una pista di prova con curve paraboliche. I nuovi tir ecologici saranno sia a batteria sia a idrogeno, che viene trasformato in corrente dalle celle a combustibile.
A Ulm la linea è pronta per gli autocarri con omologazioni americane. A breve potrà costruire anche camion perfettamente uguali, ma omologati per l’Europa. Ovviamente non mancheranno i veicoli più pesanti di tutti, quelli a idrogeno, in grado di portare rimorchi di 40 tonnellate. L’autonomia dei camion elettrici a batteria è di 560 chilometri con una ricarica da 750 kWh, quella dei veicoli a fuel cell di 800. Il tempo è di 2 ore con le super colonnine da 350 kW. Per il rifornimento a idrogeno occorrono circa 20 minuti.